In Biblioteca arriva la video-fonoteca

Notizia del 12.10.2005

Con il mese di ottobre, l’offerta della Biblioteca Comunale di Mirano si arricchisce di un nuovo importante servizio: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18.45, apre infatti i battenti la nuova video-fonoteca.

La sala, allestita nell’ala nord della Corte di Villa Errera, è una vera chicca per appassionati di musica e di cinema, dotata fin dall’inizio di un ricco catalogo: in attesa di nuove acquisizioni, sono infatti già a disposizione degli utenti 286 videocassette, una cinquantina di dvd e 233 cd musicali.

La sezione video comprende film italiani e stranieri, una sezione speciale in lingua inglese e la raccolta completa del materiale audiovisivo della Mediateca Regionale, costituta da un centinaio di vhs sulle bellezze del territorio veneto (arte, musei, parchi, chiese ...). Nella sezione musicale, che comprende cd di ogni genere dalla classica al rock, spiccano una piccola sezione dedicata alla musica e ai musicisti locali e la nuova Enciclopedia di Storia della Musica, corredata di 30 cd.
Infine nella stessa sala è a disposizione una sezione speciale dedicata al fumetto, comprendente 165 raccolte.

All’interno della video-fonoteca quattro postazioni appositamente accessoriate rendono possibile l’ascolto e la visione di tutto il materiale: un addetto sarà a disposizione per aiutare gli utenti nell’utilizzo delle varie strumentazioni. Viene inoltre fornito un servizio di prestito a domicilio: possono essere presi in prestito una videocassetta o un dvd per al massimo sette giorni, due cd per quindici giorni. Tutti i servizi della video-fonoteca sono gratuiti: per accedervi occorre l’iscrizione alla Biblioteca e un’età superiore ai 14 anni.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico