Lettura teatrale “Il caso Sofija Tolstoj”

Notizia del 26.10.2007

Il Comune di Mirano – Assessorato alla Biblioteca e Pubblica Istruzione, la Biblioteca Comunale  e l’Associazione Leggidonna organizzano “Il caso di Sofija Tolstoj”, lettura teatrale con accompagnamento musicale che si svolgerà mercoledì 31 ottobre 2007 alle ore 20.45 nel Teatro di Villa Belvedere.

Lo spettacolo è a cura del Centro Documentazione Donna Lidia Crepet. Partecipano Alberto Riello ed Erika Vianello, accompagnati al pianoforte da Luciano Basso, regia di Alberto rRiello.
L’ingresso è libero.

L’interesse per la storia complessa del matrimonio di Lev Tolstoj e di Sofija è nato da un testo di Marina Mizzau.
In un agile saggio Mizzau ha provato ad applicare la teoria generale della comunicazione alla relazione tra i due coniugi. L’enorme materiale costituito dai diari che entrambi hanno tenuto per tutta la vita consente di seguire il drammatico evolversi del rapporto che, partito coi migliori auspici, si trasforma via via in delusione, frustrazione e rancore.
La tradizione vuole che Sofija, dapprima fedele compagna sacrificata al genio del marito, sia diventata nel tempo la sua persecutrice, la donna che ha avvelenato la sua vecchiaia fino alla fuga da casa dello scrittore che morirà in una sperduta stazione di campagna rifiutandosi di vedere la moglie accorsa.
Mizzau utilizzando le categorie della patologia della comunicazione secondo Gregory Bateson, dimostra invece che si tratta di una progressiva incomprensione fondata sulla incapacità, in primis di Tolstoj, di comprendere le aspettative dell’altro/a, di deconcentrarsi e di riconoscere il desiderio individuale di realizzazione di sé.
Dal lavoro di ricerca Sofija emerge come una forte personalità che non può accettare tout court il ruolo subalterno che il marito le ha assegnato.
LA messa in scena presentata dal Centro Documentazione Donna Lidia Crepet è costituita da brani scelti dai diari e da alcune pagine di “Sonata a Kreutzer”, testo di grande valore letterario, un vero manifesto della misoginia maschile, nato sicuramente dall’esperienza autobiografica di Tolstoj.
Il commento musicale al pianoforte sembra particolarmente riuscito perché sottolinea e approfondisce la drammatica tensione del conflitto.

Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 041.431961.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico