Bici in mente: e il giro continua in Biblioteca

Notizia del 07.10.2008

Il successo delle manifestazioni promosse dal Comune di Mirano nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, non ha ancora esaurito il suo slancio.
Denominata “BICI IN MENTE”, questa speciale settimana europea, sviluppatasi dal 22 al 28 settembre 2008, ha visto coinvolti il Comune di Mirano e la Confcommercio Ascom del Miranese che hanno partecipato, come molte città europee, all’evento impostato sulla mobilità sostenibile, coinvolgendo un gran numero di associazioni del territorio impegnate in una gara di nuova vivibilità. Scuole del territorio, Fiab-Gis Ciclisti e Pedoni, Bell’Italia Tipicità Regionali fino alla categoria dei panificatori sono stati coinvolti nelle più svariate tematiche inerenti alla mobilità e in particolare quella della bicicletta.
Un calendario ricco d’iniziative che ha incontrato l’interesse e la partecipazione di un vasto pubblico.
Sulla scia di questo successo, la Biblioteca comunale di Mirano propone a quanti hanno a cuore il mondo della bicicletta, una scelta di libri, disponibili al prestito, che pongono al centro del nostro vivere quotidiano le “due ruote”.
Le proposte di lettura sono elencate in un pieghevole disponibile in Biblioteca e in allegato a questa pagina.

… e il giro continua.
In sella alla nostra bicicletta percorriamo in lungo e in largo tutta la penisola italiana o, se preferisci, inseriamo il rapporto giusto per un viaggio che ci condurrà da un estremo all’alto del mondo attraversando l’Europa fino a Capo Nord, viaggiando intorno al Mediterraneo, pedalando sulle strade d’Oriente oppure in Africa e, con un po’ di audacia possiamo affrontare il giro del mondo o la Terra del Fuoco.
Non sempre, però, i desideri si possono realizzare ma non per questo la nostra bicicletta ci abbandona.
Con un piccolo scatto c’immergiamo nei fantastici paesaggi delle Dolomiti, delle Prealpi venete, del tanto amato Montello, palestra del ciclismo per tutte le età, del parco delle Dolomiti bellunesi tra alpeggi ed aziende agricole, delle Prealpi vicentine e veronesi, sui saliscendi dell’Altopiano di Asiago, dei Colli Berici, degli altipiani trentini, della Val Pusteria e del Carso.
Le fatiche della montagna non sono certo per tutti. Non scoraggiamoci, basta girare la bicicletta per portarci ai confini tra cielo ed acqua, lungo gli itinerari del paesaggio lagunare veneto oppure sulle ciclovie del Brenta, del Sile, del Po.
Amico lettore, come puoi constatare, hai l’imbarazzo della scelta e, se non possiedi una bicicletta oppure quella che hai necessita di manutenzione, non preoccuparti. Anche per questo c’è una risposta. La Biblioteca mette a tua disposizione alcuni libri dove potrai trovare consigli utili per qualsiasi riparazione o per orientarti al nuovo acquisto.
Un acciacco premonitore e l’età non più giovane “appendono al chiodo” l’amata bicicletta, compagna di mille avventure. Non può essere che tutto finisca così!
Ho ancora voglia di correre ed eccomi in sella con rinnovato spirito a “percorrere” le pagine degli amati libri che mi riportano alla memoria la storia del ciclismo, le epiche imprese di Coppi e Bartali e del conterraneo Toni Bevilacqua (Labron), il Giro d’Italia e … tanti altri “cicloricordi”.

… e il giro continua

con letture rivolte a quei bambini che ancora non sanno andare in bicicletta ma che la fantasia porta a pedalare in compagnia di Mino il draghetto, di Pimpa e del castoro Teodoro in un viaggio pieno di sorprese.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico