Incontri “Una ragazza olandese: Etty Hillesum"

Notizia del 07.11.2012

La Biblioteca comunale di Mirano e l’associazione Leggidonna organizzano gli incontri “Una ragazza olandese: Etty Hillesum”.

Verrà approfondita la figura affascinante di Etty (Esther) Hillesum (Millburg, 15 gennaio 1914- Auschwitz, 30 novembre 1943), intellettuale di famiglia ebraica a cui si deve un alto contributo al pensiero contemporaneo.

La scrittrice olandese, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz dove morì, scrisse un diario e una serie di lettere che rivelano la ricchezza di un’esperienza interiore che, anche di fronte alla sofferenza estrema, sa lodare la vita e viverla con pienezza di senso.

Verranno proposte riflessioni sui temi del pensiero di Etty Hillesum in forma di dialogo da: Silvia Venier, professoressa di filosofia  del  Liceo   “Majorana-Corner”e da Giuseppe Bovo, autore di “Il dodicesimo quaderno: Gli 83 giorni di Etty Hillesum  ad     Auschwitz”, edizioni La Meridiana.

Calendario:

Mercoledì 14  novembre  2012
Presentazione della figura di  Etty Hillesum
Alcuni temi della sua riflessione su: scrivere come testimoniare, la “necessità” di partire, la sofferenza nella cultura occidentale.

Mercoledì 21 novembre 2012
Dio, sofferenza, la vita è bella, la relazione con gli  altri(amicizia, amore, umanità)

Mercoledì 28 novembre  2012
La visione dell’Europa oltre l’Olocausto: l’umanità  rigenerata

Gli incontri si terranno presso la sala ovest della barchessa  di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano con orario  16.00 -18.00.
Ingresso libero.

Sabato 1 dicembre alle ore 16.00 verrà intitolata a Etty Hillesum la piazza davanti alla “Osteria dai consorti”, tra via Mascagni e via Rossini, a Mirano capoluogo.
Alcuni testi di/e su Etty Hillesum sono presenti presso la Biblioteca di Mirano.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico