Riapre il Centro di Documentazione Storico Ambientale

Notizia del 18.10.2004

Riapre il Centro di Documentazione Storica Ambientale in Villa Errera
Riprendono le attivitā del Centro di Documentazione Storico Ambientale. La sede del Centro, nella Corte di Villa Errera presso la Biblioteca Comunale, sarā aperta al pubblico tutti i lunedė pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il Centro, costituitosi nel 1997, raccoglie riproduzioni di documenti, mappe, disegni e carte geografiche a stampa realitivi al territorio miranese, reperiti presso gli archivi e le biblioteche delle province di Venezia, Padova e Treviso e presso varie collezioni private. In particolare, presso la sede del Centro sono consultabili:
- le riproduzioni di documenti, mappe, disegni e carte geografiche (XV-XIX secolo);
- la serie completa dei catasti storici (napoleonico, austriaco, austro-italiano, italiano);
- la serie cartografica storica dell'Istituto Geografico Militare (IGM, 1887-1966);
- le riporduzioni dei disegni di progetto conservati presso l'Archivio Storico comunale;
- le riproduzioni delle cartoline fotografiche novecentesche;
- pubblicazioni relative al territorio miranese e alla sua storia.
Il catalogo informatizzato della Biblioteca Comunale e cataloghi a stampa facilitano la ricerca dei documenti del Centro, conservati in raccoglitori a scaffale aperto allo scopo di consentire anche la consultazione e la ricerca diretta da parte dell'utente. E' possibile concordare visite guidate ed esperienze didattiche riservate a gruppi di alunni e studenti delle scuole elementari e medie e superiori anche in orari diversi da quelli di apertura al pubblico.
Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca Comunale
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera