Progetto annuale “Feste dal mondo” della Biblioteca comunale

Notizia del 17.04.2018

“Feste dal mondo” è il titolo del nuovo progetto di lettura della Biblioteca comunale di Mirano che partirà sabato 21 aprile e si concluderà a marzo del prossimo anno.
I bambini italiani attraverso i compagni di classe stranieri, guardando la televisione, andando al cinema o navigando in internet, incontrano quotidianamente riferimenti a tradizioni culturali di altri paesi. Spesso ne conoscono solo il nome (Thanksgiving, Martisor, Dia de los muertos, Hanami, Ramadan, St. Patrick…) senza però sapere da dove vengono e in cosa consistono.

Il progetto prevede un ciclo di letture rivolte ad un pubblico dai 5 anni in su che si concludono con piccoli laboratori per imparare qualcosa in più delle tradizioni e del folklore di paesi stranieri, lontani geograficamente, ma sempre più vicini culturalmente.
Per fare questo si è scelto di partire da una cosa comune a tutti i popoli del mondo: la festa.
Visto che il viaggio più lungo parte sempre dall’uscio di casa abbiamo aggiunto anche una festa veneta: il Redentore.

Il progetto è nato da un’idea dei Contastorie, il gruppo di lettori volontari della biblioteca di Mirano, e si è realizzato con la collaborazione e partecipazione di Bandera Florida - Bottega del mondo del commercio equo e solidale, Ce.Svi.Te.M - Centro sviluppo terzo mondo, e degli operatori del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della cooperativa sociale Il Villaggio Globale – sede operativa di Mirano.

PROGRAMMA (la locandina è allegata a destra)

P R I M A V E R A 2 0 1 8

SABATO 21 APRILE - ore 10.00
ST. GEORGE ► INGHILTERRA
FESTA DEL SANTO PATRONO - IN INGLESE

VENERDÌ 4 MAGGIO - ore 16.30
SETTIMANA D'ORO ► GIAPPONE
UN PERIODO DI FESTE PRIMAVERILI IN CUI AMMIRARE I CILIEGI IN FIORE

E S T A T E 2 0 1 8

LUNEDÌ 25 GIUGNO - ore 16.30
MIDSOMMAR ► SVEZIA
DOPO IL NATALE, LA FESTA DI MEZZA ESTATE È LA RICORRENZA PIÙ IMPORTANTE DEL CALENDARIO SVEDESE

SABATO 14 LUGLIO - ore 10.00
REDENTORE ► VENEZIA
TRA LE FESTIVITÀ PIÙ AMATE DAI VENEZIANI

MARTEDÌ 31 LUGLIO - ore 16.30
NEW YAM ► NIGERIA
LA FESTA DELLE DIVINITÀ DELLA TERRA

A U T U N N O 2 0 1 8

SABATO 27 OTTOBRE - ore 10.00
DIA DE LOS MUERTOS ► MESSICO
LA FESTA DEI DEFUNTI TIPICA DELLA CULTURA MESSICANA

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE - ore 16.30
THANKSGIVING ► STATI UNITI
LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO - IN INGLESE …

I L P R O S S I M O A N N O

VENERDÌ 1 MARZO 2019 - ore 16.30
MARTISOR ► ROMANIA E MOLDAVIA
UNA FESTA MOLTO SENTITA CHE CELEBRA L’INIZIO DELLA PRIMAVERA

SABATO 16 MARZO 2019 - ore 10.00
ST. PATRICK DAY ► IRLANDA
LA FESTA DEL SANTO PATRONO - IN INGLESE

Tutte le letture sono gratuite, prenotazione obbligatoria: tel. 041 5798490, a partire dalla settimana precedente. Iscrizione alla newsletter per essere aggiornato su date e orari.

La Biblioteca comunale di Mirano è in via Bastia Fuori - Corte di villa Errera tel. 041 57 98 490 info.biblioteca@comune.mirano.ve.it
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera