Il Maggio dei Libri in Casa delle Muse

Notizia del 07.05.2019

In occasione del Maggio dei libri, il Comune di Mirano con la Commissione Pari Opportunità e la Biblioteca comunale organizzano “Il Maggio dei libri in Casa delle Muse”.

In programma quattro incontri nei giovedì di maggio alle ore 17.00 per confrontarsi con autrici che operano vicino a noi.

Sarà anche l’occasione per apprezzare le opere donate da artiste contemporanee alla Casa delle Muse, situata nella Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Il primo incontro, giovedì 9 maggio, sarà dedicato alla narrativa con “Bum Bum. Le prime volte dell’amore” di Monique Pistolato, scrittrice ed educatrice nata a Parigi da genitori veneziani emigrati. Introdurrà il giornalista, critico e scrittore Roberto Lamantea.

Pistolato ripropone dopo 14 anni, riscritti e ampliati, i racconti di “Bum Bum. Le prime volte dell’amore”, sempre per le Edizioni La Meridiana. Sono otto racconti sulla scoperta della sessualità da parte degli adolescenti, che diventa scoperta dell’altro e del mondo per la prima volta al di là del rassicurante limbo della famiglia.
“Bum Bum” - il rapido accelerare dei battiti del cuore ma anche la musica ritmica e assordante delle discoteche, luogo privilegiato degli adolescenti – esce nella collana diretta dalla psicoterapeuta veneziana Paola Scalari, “Quaderni di premesse… per il cambiamento sociale” ma non è un libro di psicologia, tantomeno di didattica dei sentimenti. È un libro di racconti, è letteratura. Mentre scrive, Monique dà voce e sguardo – vede con gli occhi dei personaggi – ai vari protagonisti dei racconti: la ragazza (o il ragazzo), eventuali fratelli o sorelle, la mamma, il papà, qualche volta una nonna, gli amici e amiche del cuore, in un teatro che, con dolcezza infinita, disegna ad acquarello batticuori, silenzi, sogni ma anche la delusione, la rabbia, persino la violenza. La dolcezza di chi, senza mai nascondere il dolore, è innamorato della vita.

Un altro dei pregi di questo libro è la scrittura: il suo stile è pieno di immagini e colori.
Tra i suoi ultimi libri: “Cari libri. La lettura condivisa come laboratorio di umanità” (Edizioni Paoline 2015), sui gruppi di lettura; “Sotto il cielo di tutti” (Ibis 2016), racconti sulla scoperta dell’altro e del prossimo; “Un tempo necessario. Ragazzi e scelte di vita” (La Meridiana 2007).

GIOVEDÌ 9 MAGGIO | ORE 17.00
NARRATIVA
“Bum Bum. Le prime volte dell'amore” di MONIQUE PISTOLATO
introduce Roberto Lamantea

GIOVEDÌ 16 MAGGIO | ORE 17.00
POESIA
“Il seme dell’abbraccio” di SILVIA SALVAGNINI
introduce Roberto Lamantea

GIOVEDÌ 23 MAGGIO | ORE 17.00
ANTROPOLOGIA
“Verso il luogo delle origini” di LUCIANA PERCOVICH
introduce Nadia Lucchesi
Associazione Preziose di Mestre e Mirano

GIOVEDÌ 30 MAGGIO | ORE 17.00
ARTE
“Giulia e le altre”
intervengono Alberto Tacco e Vittoria Surian
Associazione Riviere di Mirano e Eidos di Venezia

La locandina è allegata a destra.

Informazioni: Ufficio URP tel. 0415798313.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico