In Biblioteca ripartono le attività per gli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie di Mirano

Notizia del 21.09.2007

"Bibliovacanze" - il programma di iniziative che la Biblioteca propone agli utenti della sala ragazzi durante il periodo estivo - si è concluso ottimamente con la 1° FESTA DI FINE ESTATE organizzata giovedì 13 settembre.
Lo spettacolo di giocoleria di "Izio giocoliere Sfizio" ha divertito bambini, adulti e anche qualche studente universitario, che ha interrotto il proprio lavoro per sorridere con i presenti, nell'ampia corte della Barchessa di Villa Errera, dove si è svolta la manifestazione e trova la sua sede la Biblioteca.
Dopo la prima parte dello spettacolo sono stati premiati i molti partecipanti alle iniziative di lettura - gioco promosse da giugno a settembre dalla sezione ragazzi della Biblioteca.
La novità di quest'anno, il concorso per il SUPER LETTORE, ha visto ben 80 iscritti, dai 3 fino ai 16 anni. Sono stati premiati il 1° e 2° classificato per ogni fascia d'età che ha partecipato.
Anche l''iniziativa proposta con il QUIZ "Caccia al titolo del libro" ha dato esito positivo. Tutte e due le frasi tratte dai due libri ritenuti i più letti durante l'anno scolastico trascorso, sono state indovinate, sia quella riservata agli utenti dai 9 - 11 anni, che l'altra per i 12 - 14 anni.
I due bravi lettori vinceranno un libro scelto da loro tra il panorama dei libri pubblicati quest’anno 2007.
Un giovane iscritto di 8 anni è stato premiato per "I nostri libri in vacanza con te", l'ultima delle tre iniziative del pacchetto estate in Biblioteca.
I nomi di tutti i vincitori sono esposti in Biblioteca ancora per qualche giorno.
Mentre un grazie caloroso va a tutti gli amici utenti, lettori simpatici e attenti a tutto quello che viene loro proposto, ricordiamo che le attività della Biblioteca ora proseguono, a partire dal mese di ottobre fino a maggio, con le scuole dell'infanzia, elementari e medie del Comune di Mirano, attraverso una programmazione didattica proposta dalla Biblioteca e coordinata con i rappresentanti delle varie scuole.
Prevederà anche per quest'anno l'incontro con una scrittrice, Silvia Roncaglia, poi seguiranno attività di laboratori scientifici con personale specializzato dell'Editoriale Scienza, denominati "L'evoluzione a tracce", legati all'anniversario darwiniano, la mostra personale di un noto illustratore per l'infanzia con attività di laboratori d'arte, per i più piccoli "Storie di suoni", un'esperienza di ascolto sonoro attraverso il libro, e tanti momenti di letture ad alta voce, animazione del libro e visite guidate in biblioteca per le nuove scolaresche.
Arrivederci a presto e buone letture a tutti!

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico