Proroga iscrizioni Università Aperta

Notizia del 18.10.2006

Il periodo di iscrizione ai Corsi dell'Università Aperta è prorogato fino a giovedì 26 ottobre 2006 con gli stessi orari: martedì e giovedì  16.30–19.00, tel. 348.4457790 direttamente all'Associazione ARCAM presso il Centro Civico di via Paganini 2/b a Mirano.
Sono esclusi dalla proroga i corsi di Inglese e Alfabetizzazione Informatica.

I Corsi dell’Università Aperta  sono omossi dal Comune di Mirano - Assessorato alla Biblioteca e alla Pubblica Istruzione e dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’associazione Arcam.

Per l’anno accademico 2006/2007 il programma dei corsi di educazione degli adulti è stato arricchito con tre nuove proposte.

La prima è il "Laboratorio di canto popolare", che spazierà attraverso modi e tematiche della tradizione italiana. E’ condotto dalla docente Giuseppina Casarin, attenta interprete di canti popolari veneti e del repertorio italiano, componente della Compagnia delle Acque e impegnata in varie attività musicali e teatrali.

La seconda novità è rappresentata dal corso di "Teatro", che comprende tre moduli: Storia del teatro, Espressività corporea, Dizione e recitazione. E’ condotto dalle insegnanti Renata Cibin e Maria Letizia Angelini dell’associazione "Teatro Metropolitano" e coordinatrici del gruppo teatrale del liceo Majorana – Corner di Mirano.

La terza è il corsi di "Alfabetizzazione informatica" condotto dalla docente Matilde Consales. . , che darà insegnamenti di base informatica (introduzione a internet e utilizzo della posta elettronica). Il corso si svolgerà presso la scuola Enaip di Mirano affinché ogni partecipante possa disporre di una postazione informatica durante il corso.

L’Università aperta propone inoltre i tradizionali corsi di lingue straniere con insegnanti madrelingua (Inglese: corsi elementary, pre-intermedio, intermedio, avanzato; Spagnolo: corsi base e intermedio), e cultura generale (Storia delle arti figurative, Educazione all’ascolto della musica, Enologia e degustazione: corsi base e avanzato).

"I corsi hanno sempre rappresentato una parte importante dell’attività formativa comunale e quest’anno sono stati rinnovati sulla base dell’esperienza culturale degli anni precedenti", spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteca Maria Rosa Pavanello. "Abbiamo introdotto alcune innovazioni, con docenti qualificati, tra cui il corso di Teatro che si svolgerà presso il Teatro di Villa Belvedere proprio per valorizzare la struttura, che si presta ad iniziative alternative rispetto al Nuovo Teatro".

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti che abbiano frequentato almeno i 2/3 degli incontri. Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico