Mostra "Giocare ad Arte" dell'illustratrice Eva Montanari

Notizia del 18.01.2007

Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Biblioteca e alla Cultura del Comune di Mirano in collaborazione con la Biblioteca Comunale presentano una nuova iniziativa sul tema dell'arte rivolta a grandi e piccini.

Domenica 21 gennaio alle ore 16.00 presso la Barchessa di Villa Giustinian Morosini di Mirano, via Mariutto 3 (Parco comunale) sarà inaugurata la mostra personale dell'autrice e illustratrice per bambini Eva Montanari intitolata "Giocare ad arte". Saranno presenti l'illustratrice e le artiste Rachele Colombo e Linda Canciani che proporranno "Letture musicate per grandi e piccini". E alla fine… pasticcini per tutti!

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 10 febbraio con i seguenti orari: lunedì - venerdì 15.00-17.00, sabato - domenica 10.00-13.00 / 15.00-17.00. Per le scolaresche durante le mattinate feriali l'artista condurrà laboratori creativi e visite guidate.

In esposizione 75 disegni originali realizzati con tecniche miste per illustrare libri per bambini, alcuni dei quali scritti dalla stessa Montanari. Eva ama in modo particolare illustrare le proprie storie: in questo modo può creare un mondo che prima esisteva solo nella sua mente e vederlo materializzarsi sulla pagina, attraverso parole, forme e colori.

Questa mostra appartiene ad un percorso didattico e formativo che la Biblioteca Comunale ha proposto per l'anno scolastico in corso. Nel percorso rientrano anche i laboratori artistici condotti da Gianbattista Bertazzon e da Caterina Camata secondo la metodologia Bruno Munari tra novembre e dicembre per avvicinare i bambini all'opera d'arte e all'educazione visiva.

Eva Montanari nasce a Rimini nel 1977, si diploma all'Istituto d'Arte di Riccione ed in seguito all'Istituto Europeo di Design a Milano. Firma il contratto per il suo primo libro, con una Casa Editrice di Taiwan, mentre è ancora studentessa. Poco dopo, realizza tre libri con una piccola Casa Editrice Italiana di cui scrive anche il testo. Da quel momento inizia la sua collaborazione con Case Editrici in America, Germania, Svizzera, Giappone, Taiwan e Francia, scrivendo ed illustrando i suoi libri che vengono poi tradotti in diverse lingue.
In Italia esegue anche disegni per calendari, riviste, copertine e manifesti. Espone diverse mostre di illustrazione in Italia e all'estero. Nel 2002 con i libri "Chissà com'è il Coccodrillo…" (ed.Arka), vince il premio "Alpi Apuane"; nel 2003 le assegnano il primo premio al concorso di illustrazione della Cassa di Risparmio di Cento e nel 2004 il secondo. Nel 2000, 2001, 2002 e 2003 i suoi lavori vengono selezionati alla mostra internazionale della Fiera del Libro per i Ragazzi di Bologna. Nel 2004 il libro "Show; Don't tell!" vince il premio "Parent's Choise". Nel 2004 e nel 2005 le illustrazioni del libro "Tiff, Taff and Lulu" (Houghton Mifflin Company), vengono selezionate dalla Society of Illustration di New York, per le esposizioni "The original Art Show".

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico