Università aperta

Notizia del 12.09.2008

Sono aperte dal 15 settembre all’1 ottobre le iscrizioni ai Corsi della Biblioteca - Università Aperta, promossi dal Comune di Mirano - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteca Comunale in collaborazione con l’associazione Arcam.

In programma otto corsi di lingue straniere con insegnanti madrelingua (inglese: corsi base, pre-intermedio, intermedio, post-intermedio; spagnolo: corsi base, intermedio, avanzato con esame facoltativo DELE- Diploma de Español como Lengua Extranjera; tedesco: corso base).
Gli altri corsi di cultura generale propongono: Storia delle arti figurative, Educazione all’ascolto della musica, Enologia e degustazione (1^ corso “Nozioni di enologia”, 2^ corso “I vini delle regioni d’Italia), Cultura gastronomica (corsi base e avanzato), Laboratorio di canto popolare, Teatro. Diversificata anche la proposta per l’informatica con tre corsi: Alfabetizzazione informatica; Videoscrittura e foglio di calcolo; Power Point e Excel).

L’Assessora alla Pubblica Istruzione Marina Balleello spiega gli obiettivi dell’iniziativa: “Questa attività si caratterizza per l’offerta di formazione intergenerazionale, in quanto permette l’iscrizione dai 14 anni in poi dando così la possibilità di un confronto tra fasce di età diverse. Attraverso i propri programmi favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale, soprattutto in considerazione dell’aumento delle comunicazioni e degli scambi a livello europeo (lingue) e della esigenza di formazione permanente degli adulti”. Per quanto riguarda i costi, l’Assessora sottolinea che ogni corso si autopromuove con le quote pagate dagli iscritti mentre l’Amministrazione comunale mette a disposizione solamente gli spazi: “Una testimonianza di come si può fare cultura senza drenare enormi risorse alla comunità”.

Informazioni e iscrizioni
Programmi e costi sono disponibili in questo sito nella sezione Corsi e nel pieghevole allegato a destra.

Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta dal 15 settembre all’1 ottobre 2008 nella sede Arcam presso il Centro civico “A. Masenello” di via Paganini 2b a Mirano, nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 17.00–19.30 e sabato 10. – 12.00, tel. 041.5701662.
Su tutti i corsi (ad esclusione di Informatica) agli iscritti di età fino ai 24 anni verrà applicato lo sconto del 15%.

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti che abbiano frequentato almeno i 2/3 degli incontri. Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.
I corsi di lingua si terranno presso la scuola media “Leonardo da Vinci” in via Wolf Ferrari, il corso di informatica presso l’Enaip di Mirano, i corsi di storia delle arti figurative, ascolto alla musica e canto presso Villa Gisutinian Morosini, il corso di teatro nel Teatro di Villa Belvedere.

Storia
L’attività comunale di educazione permanente degli adulti ha inizio a Mirano nel 1986, quando i corsisti delle “150 ore – diploma della scuola media inferiore” al termine del corso, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale e al Distretto Scolastico, di poter continuare la loro formazione mediante corsi monografici su vari argomenti di cultura, sia tecnica che umanistica. Questa esperienza, per i primi anni, è stata svolta in collaborazione con il Distretto Scolastico e successivamente gestita autonomamente dal Comune di Mirano nel rispetto della L.R. 31/85 “Diritto allo studio” e della successiva L.R. 17/95 “Interventi a sostegno delle attività svolte dall’università popolare e della terza Età”.
Dall’anno 200/2001 i corsi sono gestiti dalla Biblioteca Comunale ed anno assunto la denominazione “Corsi della Biblioteca -Università Aperta”.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico