Corso di lettura ad alta voce

Notizia del 29.01.2009

Il Comune di Mirano con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca organizzano un “Corso di lettura ad alta voce. Motivi e modi per leggere storie ai nostri bambini” con l’attrice Silvia Busato che si terrà sabato 24 e 31 gennaio 2009 dalle ore 10.00 alle 11.30 presso la Sala Conferenze nella corte di Villa Errera.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’adesione da effettuare presso la Biblioteca, anche telefonicamente al numero 041.431961. Orario :da lunedì a venerdì 9 – 13 e 15 – 19, sabato ore 9 – 13. Informazioni: www.comune.mirano.ve.it/biblioteca.

Gli incontri sono condotti dall’attrice professionista Silvia Busato, che ha lavorato in produzioni di Teatri Stabili e di Ricerca. Dal 2004 si occupa di letture animate rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari. Conduce laboratori di teatro per ragazzi e adulti e corsi di lettura ad alta voce per genitori ed insegnanti.
Gli incontri di lettura ad alta voce si articolano nel modo seguente: breve introduzione sul significato del leggere libri ai propri figli e sul contesto più adatto per farlo. Approccio alle tecniche vocali per una più corretta e consapevole emissione dei suoni. Seguiranno esempi, esercizi, giochi, con la presentazione di alcuni libri e approccio al testo.

“Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere" promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del bambino, al fine di sostenere concretamente lo sviluppo dell'abitudine alla lettura nei bambini fin dalla più tenera infanzia, come hanno dimostrato numerose ricerche scientifiche, per favorire e sostenere una crescita armoniosa ed equilibrata, sia sul piano cognitivo che su quello affettivo-relazionale. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori.

La Biblioteca di Mirano ha aderito nel maggio 2008 al progetto nazionale, coinvolgendo l’Asilo Nido e il Consultorio Pediatrico. Presso queste due strutture è allestita, a cura della Biblioteca, una sezione di libri dedicati ai bambini più piccoli, proposti a livello nazionale dal comitato del progetto Nati Per Leggere. Gli stessi si trovano anche nella sezione prescolare della Biblioteca.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico