Laboratori e letture su “Acqua un bene da proteggere” in Biblioteca

Notizia del 15.01.2009

Il Comune di Mirano con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca ha organizzato dei laboratori scientifici sul tema “Acqua un bene da proteggere” nell’ambito di un progetto rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2008-2009.

In questi giorni 287 alunni delle classi IV e V delle scuole elementari stanno partecipando ai laboratori tenuti da Fabia Bellese di “Editoriale Scienza”, che svolge esperimenti, giochi, prove di galleggiamento, strani pesci ovvero ha fatto divertire i ragazzi con la scienza dell’acqua… senza allagare la biblioteca! Oltre ad insegnare le proprietà dell’acqua, l’esperta trasmette anche alcuni cenni di ecologia spiegando che l’acqua è una risorsa preziosa da salvaguardare. I bambini portato a casa gli oggetti-esperimenti creati duranti i laboratori per continuare a giocare-sperimentare e per coinvolgere anche la famiglia. Tutti vengono premiati con un simpatico diploma di “esperto scienziato”.

Questi laboratori scientifici rientrano nell’attività di promozione della lettura, in particolare del libro scientifico, che si concretizza anche con altre iniziative. Nei locali della biblioteca è allestita una mostra di libri sull’acqua sia per ragazzi che per adulti.

Le proposte di lettura, tutte disponibili al prestito, sono elencate in due pieghevoli: uno s’intitola “L’acqua: conosciamola e rispettiamola” e propone titoli per i ragazzi; l’altro, intitolato “L’acqua principio di tutte le cose” presenta una scelta di libri per aiutare gli adulti ad approfondire il tema dell’acqua in rapporto all’ambiente, alla giustizia, alla storia.
I pieghevoli sono disponibili in Biblioteca e in allegato a questa pagina.

Non poteva mancare un decalogo con consigli per risparmiare l’acqua.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico