Navigare in internet in Biblioteca col proprio pc portatile

Notizia del 17.02.2009

Si amplia il Servizio Internet della Biblioteca comunale di Mirano. In biblioteca è ora possibile navigare in internet anche col proprio computer portatile. L’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alla Biblioteca risponde così alle nuove esigenze scolastiche e professionali degli utenti che molto spesso utilizzano in biblioteca il proprio pc e hanno necessità di avere un collegamento ad internet direttamente dal proprio portatile.
Gli utenti possono accedere al servizio richiedendo e sottoscrivendo un apposito “abbonamento”.

Sono previste due diverse modalità di accesso:
Nella sala di lettura principale della Biblioteca sono disponibili sedici postazioni dalle quali è possibile connettersi ad internet col proprio pc portatile.

Si potrà usufruire dello stesso servizio anche nelle Biblioteche comunali di Mira, Oriago e Spinea che hanno costituito con Mirano un circuito denominato “HotSpot”: la card di accesso ad internet acquistata in una biblioteca del circuito potrà essere utilizzata anche nelle altre biblioteche senza costi aggiuntivi. Gli utenti possono così accedere al medesimo servizio indipendentemente dalla sede in cui si trovano. Si tratta di un passo importante verso la messa in rete dei servizi delle biblioteche in un’ottica di condivisione delle risorse sul territorio e di una più ampia offerta di opportunità informative ed educative.

Anche il Servizio Internet da postazioni fisse della Biblioteca di Mirano è stato migliorato con l’aumento delle postazioni disponibili da quattro a cinque e mediante l’automazione dei collegamenti che consente agli utenti di connettersi in totale autonomia tramite una smart-card personale. La navigazione è gratuita ed è consentita per un’ora al giorno. È prevista una quota annuale di iscrizione al servizio di € 10,00.

“La Biblioteca ha l’obiettivo di essere uno dei poli culturali della vita miranese e di dare risposta alla crescente e sempre più complessa richiesta di lettura e informazione non solo attraverso un patrimonio bibliografico adeguato ma anche con una organizzazione efficiente ed efficace del servizio. Proprio in questa ottica quest’anno è stato ampliato il servizio internet”, spiega l’Assessore alla Biblioteca Marina Balleello.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico