6^ edizione di Bibliovacanze

Notizia del 17.06.2010

L’Assessorato alle Attività Culturali e la Biblioteca Comunale di Mirano presentano la sesta edizione di "Bibliovacanze" ovvero in vacanza con la tua amica biblioteca da giugno a settembre 2010.

Anche quest’anno le parole scritte prendono vita, partendo come di consueto dal primo giorno di vacanza scolastica e diventano un mondo di attività legate all’animazione e alla promozione del libro: momenti importanti caratterizzanti ormai il consolidato rapporto tra la Biblioteca e i suoi giovani lettori.
Il progetto di quest’anno vuole ricordare il favoloso Gianni Rodari, scrittore e pedagogista italiano, specializzato in scrittura per ragazzi e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo: ad ottobre avrebbe 90 anni! In programma l’esposizione di libri di Rodari e la festa di fine estate a settembre.

Le iniziative, rivolte ai ragazzi, sono ben quattro e sono già state proposte con successo negli anni scorsi.

La prima è "Diventa super lettore dell’estate". Ecco le regole per partecipare: si deve ritirare gratuitamente al banco prestiti della Biblioteca la tessera personale SegnaPunti e portarla ogni volta che si prendono dei libri in prestito. Ogni libro preso in prestito dà diritto ad un PuntoLibro, che verrà timbrato sulla tessera SegnaPunti. I PuntiLibro vanno accumulati da giugno all’11 settembre. Alla fine verranno festeggiati e premiati i super lettori.

Le altre tre iniziative sono "Passa… parola, passa… libri", "I nostri libri in vacanza con te" e "Caccia al titolo del libro".
"Passa… parola, passa… libri" è pensata per giovani lettori che abbiano voglia di scambiarsi opinioni e consigli sulle letture estive. Si deve ritirare una scheda per ogni libro preso in prestito; quando si restituisce il libro, si imbuca la scheda compilata nell’apposita scatola nella sezione ragazzi. Dopo qualche giorno la scheda verrà appesa tra quelle degli altri lettori che vorranno consigliare o sconsigliare delle letture.

"I nostri libri in vacanza con te" è un’iniziativa fotografica: si deve scattare una foto del libro per ragazzi che si porta in vacanza, posizionato nel luogo che meglio possa indicare dove ci si trova, in cima ad una montagna, presso il cartello della località o vicino al monumento di una famosa città. Nella foto si deve vedere l’etichetta della Biblioteca, ma non il viso del giovane lettore. La foto, stampata nel formato che si preferisce, deve essere portata in Biblioteca o inviata tramite posta elettronica all’indirizzo info.biblioteca@comune.mirano.ve.it. La foto più caratteristica e simpatica verrà incorniciata e rimarrà sempre appesa in Biblioteca.

"Caccia al titolo del libro" è riservato ai lettori più grandicelli, dai 7 ai 16 anni. Le regole del gioco prevedono che da giugno a settembre siano appese diverse frasi, divise per fasce d’età, nella sezione ragazzi della Biblioteca,. Chi pensa d’aver indovinato il titolo del libro, deve comunicarlo al banco prestiti. Al vincitore verrà dato in premio un libro che potrà scegliere tra quelli pubblicati nel 2010.
Le frasi verranno appese per 10 giorni nelle seguenti date: 21/06 – 26/07 – 23/08 – 6/09.

Inoltre ritorna l’iniziativa “Dona un libro in lingua straniera”: chi va in vacanza in un paese straniero può portare in dono alla biblioteca un libro in lingua straniera per ragazzi e incrementare così il settore dei libri di multi cultura.

Informazioni: Biblioteca Comunale, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, aperta da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19, sabato 9-13.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico