7^ edizione di Bibliovacanze per ragazzi

Notizia del 10.06.2011

L’Assessorato alle Attività Culturali e la Biblioteca Comunale di Mirano presentano la settima edizione di "Bibliovacanze" ovvero iniziative per la promozione del libro e della lettura dedicate ad Emilio Salgari.

Bibliovacanze è una piacevole consuetudine che inizia in biblioteca il primo giorno di vacanza scolastica, per concludersi poco dopo l’inizio della scuola con una festa per tutti.
In questa occasione si consegnano i premi ai vincitori delle diverse attività proposte, che sono come sempre legate all’animazione  e alla promozione del libro.
Durante l’arco dell’anno la forte partecipazione a questi eventi, organizzati dalla sezione ragazzi della biblioteca, è il risultato evidente del consolidato rapporto con la scuola, anche se l’attenzione generale della biblioteca è sempre rivolta a tutti i “viaggiatori di sogni” .
Quest’anno presentiamo le mille avventure che animano, pagina dopo pagina, il ciclo dei pirati e corsari salgariani.
Infatti continua la tradizione, iniziata lo scorso anno, di dedicare il Bibliovacanze ad un particolare scrittore: quest’anno si celebra il centenario della scomparsa di Emilio Salgari, autore veronese di romanzi d’avventura, vissuto tra il 1800 e il 1900. Le sue storie piratesche sono ambientate nelle Antille e in Malesia e anche i grandi ricordano ancora Sandokan, i bucanieri dell’isola di Tortuga e le donne corsare, molto audaci, indipendenti e... già moderne!


 
GLI APPUNTAMENTI
La nostra specialità è appassionare i bambini e i ragazzi alle fantastiche storie che possono prendere vita partendo dalla lettura di un libro.
Per questo abbiamo bisogno della partecipazione di tutti!
 
Venerdì 10 giugno ore 16.00
APERTURA BIBLIOVACANZE
Per chiunque, maschio o femmina,  abbia piacere di ascoltare spizzichi di letture qua e là, per conoscere meglio il mondo di Emilio Salgàri, con le storie della Regina dei Caraibi e di Jolanda, la figlia del Corsaro Nero. Appuntamento all’esterno della biblioteca, nell’angolo della corte, in fondo a destra;  si consiglia di portare un cuscino per stare comodamente seduti nella giungla di Sandokan.
 
Giovedì 15 settembre ore 16.30
ARRIVEDERCI BIBLIOVACANZE
Grande caccia al tesoro nello stile salgariano (ci si iscrive a coppie) e premiazioni di tutte le attività estive. Il luogo verrà comunicato successivamente.
 
Tutte le attività sono gratuite con obbligo di iscrizione in biblioteca.

 
LE INIZIATIVE
Le iniziative, rivolte ai ragazzi, sono ben cinque e alcune sono già state proposte con successo negli anni scorsi.

La prima è "Diventa super lettore dell’estate" per bambini dalla prima elementare ai 16 anni. Ecco le regole per partecipare: si deve ritirare gratuitamente al banco prestiti della Biblioteca la tessera personale SegnaPunti e portarla ogni volta che si prendono dei libri in prestito. Ogni libro preso in prestito dà diritto ad un PuntoLibro, che verrà timbrato sulla tessera SegnaPunti. I PuntiLibro vanno accumulati da giugno a settembre. Alla fine verranno festeggiati e premiati con sorprese i super lettori.

"Caccia al titolo del libro" è riservato ai lettori dai 7 ai 16 anni. Le regole del gioco prevedono che da giugno a settembre siano appese diverse frasi, divise per fasce d’età, nella sezione ragazzi della Biblioteca. Chi pensa d’aver indovinato il titolo del libro, deve comunicarlo al banco prestiti. Al vincitore verrà dato in premio un libro che potrà scegliere tra quelli pubblicati nel 2011.
 
Novità assoluta è “Una valigia piena di storie”, un ciclo di narrazioni all’aperto nel parco di Villa Belvedere. Le date: martedì 21 giugno (e non 1 giugno come comunicato in precedenza ), mercoledì 13 luglio, giovedì 4 agosto dalle ore 16.00 alle 17.00. Simpatiche letture per il cuore e le orecchie di ogni età, usciranno dalla valigia di un viaggiatore di sogni. Occorre solo un cuscino o qualcosa di morbido da appoggiare per terra  e tanta voglia di… viaggiare,  per ora soltanto con la fantasia! La partecipazione alle letture ad alta voce è  gratuita con obbligo di iscrizione in biblioteca.
 
"I nostri libri in vacanza con te" è un’iniziativa fotografica per tutti gli iscritti alla biblioteca, fino ai 16 anni: si deve scattare una foto del libro per ragazzi della biblioteca che si porta in vacanza, posizionato nel luogo che meglio possa indicare dove ci si trova, in cima ad una montagna, presso il cartello della località o vicino al monumento di una famosa città. Nella foto si deve vedere l’etichetta della Biblioteca, ma non il viso del giovane lettore. La foto, stampata nel formato che si preferisce, deve essere portata in Biblioteca o inviata tramite posta elettronica all’indirizzo info.biblioteca@comune.mirano.ve.it entro il 10 settembre. La foto più caratteristica e simpatica verrà incorniciata e rimarrà sempre appesa in Biblioteca.

Adotta la tua” si articola in tre proposte:
- “Dona un libro in lingua straniera”: chi va in vacanza in un paese straniero può portare in dono alla biblioteca un libro in lingua straniera per ragazzi e incrementare così il settore dei libri di multi cultura.
- “S.O.S  per libri senza lettori”: i ragazzi dai 10 ai 16 anni sono invitati a prendere a prestito dei libri che necessitano di essere letti per stabilire meglio a quale genere narrativo appartengono, in modo tale da essere collocati sullo scaffale giusto. Chi ne legge almeno 5 durante il periodo del bibliovacanze, ne avrà uno in regalo a sua scelta.
- “Amici della biblioteca”: sono quelle ragazze o ragazzi che decidono di occupare una parte del loro tempo libero per fare un’esperienza formativa in biblioteca, nella sezione ragazzi. Collaborando possono realizzare insieme anche i vostri  progetti per una biblioteca sempre più frizzante. Gli interessati possono lasciare il nominativo al banco prestiti o parlane direttamente alla bibliotecaria della sezione ragazzi.
 
Informazioni: Biblioteca Comunale, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, aperta da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19, sabato 9-13.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo