“Scambialibro” per ragazzi e percorsi di lettura

Notizia del 05.10.2011

Le attività rivolte a bambini e ragazzi dalla Biblioteca comunale di Mirano proseguono senza sosta e con tanta fantasia per avvicinare i giovani ai libri e formare nuovi e appassionati lettori.

Da poco è stata archiviata con successo la settima edizione di "Bibliovacanze", iniziata il primo giorno di vacanza scolastica e conclusa il 15 settembre con una grande caccia al tesoro, alla quale hanno partecipato 14 squadre. Successivamente al gioco sono stati consegnati i premi ai vincitori delle diverse attività proposte durante le vacanze, legate all’animazione e alla promozione del libro. I partecipanti di varie età sono stati davvero numerosi, comprendendo la fascia tra i 7 e i 16 anni.
In modo particolare le 25 adesioni ai nuovi progetti estivi denominati “S.O.S per libri senza lettori” e “Amici della biblioteca” hanno riscosso un grande plauso anche tra i professori, che hanno tenuto conto dell’esperienza formativa dei ragazzi in Biblioteca, al fine dei compiti estivi.
La grande partecipazione è dovuta anche alla collaborazione ormai consolidata della Biblioteca con le scuole del territorio, per le quali i progetti durante l’anno scolastico comprendono dall’incontro con l’autore, al torneo di lettura ed altri giochi, dove le attività sono finalizzate a motivare in modo divertente i ragazzi ad adottare un libro per amico, alla conoscenza ed all’utilizzo della biblioteca, per il “piacere di leggere” e non per il “dover leggere”.

Ora è la volta dello “Scambialibro per  ragazzi”, giunto alla seconda edizione.
Per tutto ottobre 2011 ogni ragazzo potrà portare in biblioteca uno dei propri libri già letti: in cambio potrà sceglierne due tra quelli che la biblioteca ha ricevuto in dono.
Tutto questo come un piacevole gioco, per incuriosire, stimolare la voglia di leggere sempre più, scoprire storie di un tempo che non vengono più pubblicate, rispettare la natura evitando sprechi di carta.

L’inizio dell’anno scolastico porta per tradizione alla proposta di due percorsi di lettura: per adulti “Registro di classe” e per ragazzi “Maldiscuola”, con piacevoli itinerari rivolti sia a lettori interessati, o insegnanti ed educatori, sia direttamente ai giovani lettori, per i quali il racconto parla con la voce stessa dei ragazzi, potrebbe essere la storia di uno di loro. Quindi un percorso, in particolare quello rivolto ai ragazzi, dove possono trovare un libro che li accompagna, se la scuola fa un po’ paura, oppure un libro che li diverte a confrontare la scuola di oggi e quella del passato, e ancora un libro dove diversità, bullismo ed emarginazione a scuola possano aiutare a far parlare chi attualmente sta subendo.

Informazioni: Biblioteca Comunale, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, aperta da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19, sabato 9-13.
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico