8^ edizione di Bibliovacanze per ragazzi

Notizia del 08.06.2012

Dall’11 giugno 2012 riprende “Bibliovacanze”, il consueto appuntamento estivo con la rassegna di giochi e letture per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni promossa dalla Biblioteca Comunale di Mirano.

Bibliovacanze è una piacevole consuetudine, giunta all’ottava edizione, che inizia in biblioteca il primo giorno di vacanza scolastica,  per concludersi poco dopo l’inizio della scuola con una festa per tutti. In questa occasione si consegnano i premi ai vincitori delle diverse attività proposte, che sono come sempre legate all’animazione e alla promozione del libro.
La sezione ragazzi della biblioteca coltiva così anche durante l’estate il rapporto con i lettori: quelli che già la frequentano, per le occasioni che durante il resto dell’anno si sviluppano attraverso la scuola, ma soprattutto quelli che vogliono iniziare ora a scoprirla.

GLI APPUNTAMENTI

Lunedì 11 giugno: APERTURA BIBLIOVACANZE

Martedì 11 settembre : CHIUSURA BIBLIOVACANZE

Martedì 18 settembre: Premiazione dei vincitori dei giochi

LE INIZIATIVE
Le iniziative, rivolte ai ragazzi, sono ben quattro: alcune sono già state proposte con successo negli anni scorsi, altre sono state migliorate e altre ancora potenziate con la collaborazione di volontari del Villaggio solidale di Mirano, Fondazione Cav. Guido Gini e la Comunità solidale Il grappolo.

1 - La prima è "Diventa super lettore dell’estate" per bambini dalla prima elementare ai 16 anni.
Ecco le regole per partecipare: si deve ritirare gratuitamente al banco prestiti della Biblioteca la tessera personale SegnaPunti e portarla ogni volta che si prendono dei libri in prestito.
Ogni libro preso in prestito dà diritto ad un PuntoLibro, che verrà timbrato sulla tessera SegnaPunti. I PuntiLibro vanno accumulati da giugno a settembre. Alla fine verranno festeggiati e premiati con sorprese i super lettori.

2 - Ritorna per il secondo anno “Una valigia piena di storie”, un ciclo di narrazioni all’aperto nel parco di Villa Belvedere con Roberta Colonna Romano, Melanie Ford e altri lettori a sorpresa.
Le date: giovedì 14 giugno (dai 7 anni), giovedì 26 luglio (3-5 anni), martedì 31 luglio in inglese (6-9 anni), martedì 28 agosto(dai 7 anni), dalle ore 16.00 alle 17.00.
Inoltre giovedì 2 agosto alle ore 16.30 “Fiabe dal mondo” (3-7 anni), letture animate col kamishibai con Elena Fido e merenda in compagnia dei genitori nel parco del Villaggio Solidale di Mirano.
Simpatiche letture per il cuore e le orecchie di ogni età, usciranno dalla valigia di un viaggiatore di sogni. Occorre solo una stuoia o un telo per sedersi sul prato e tanta voglia di… viaggiare,  per ora soltanto con la fantasia!

La partecipazione alle letture ad alta voce è  gratuita con obbligo di iscrizione in biblioteca.

3 - "I nostri libri in vacanza con te" è un’iniziativa fotografica per tutti gli iscritti alla biblioteca, fino ai 16 anni: si deve scattare una foto del libro per ragazzi della biblioteca che si porta in vacanza, posizionato nel luogo che meglio possa indicare dove ci si trova, in cima ad una montagna, presso il cartello della località o vicino al monumento di una famosa città. I ragazzi sono invitati a giocare con la fantasia associando il titolo del libro al luogo in cui si trovano…
Si deve vedere bene l’ETICHETTA della biblioteca o meglio ancora il SEGNALIBRO COLORATO predisposto per questo gioco. Il giovane lettore non deve comparire nella foto!
La foto, va inviata tramite posta elettronica all’indirizzo: info.biblioteca@comune.mirano.ve.it entro sabato 8 settembre. Attenzione! Per garantire una stampa ottimale la foto deve avere una risoluzione non inferiore a ca 3000x2000 pixel.
La foto più caratteristica e simpatica verrà incorniciata e rimarrà sempre appesa in Biblioteca.

4 - “Adotta la tua BIBLIOTECA” si articola in tre proposte:
- “Dona un libro in lingua straniera”: chi va in vacanza in un paese straniero può portare in dono alla biblioteca un libro in lingua straniera per ragazzi e incrementare così il settore dei libri di multicultura. Saranno particolarmente graditi libri in lingua albanese, cinese, francese, inglese, portoghese, russa, spagnola, tedesca.

- “S.O.S  per libri senza lettori”: i ragazzi delle scuole primarie di secondo grado sono invitati a leggere dei particolari libri per stabilire meglio a quale genere narrativo appartengono ed essere così collocati  sullo scaffale più adatto.

- “Amici della biblioteca”: sono quei ragazzi e ragazze che decidono di occupare una parte del loro tempo libero per fare un’esperienza formativa in biblioteca, nella sezione ragazzi. Collaborando possono realizzare insieme anche i loro progetti per una biblioteca sempre più frizzante.

“S.O.S  per libri senza lettori” e “Amici della biblioteca” sono progetti realizzate in collaborazione con le professoresse delle scuole medie di Mirano.
Tutti i ragazzi e le ragazze che desiderano parteciparvi sono invitati ad una riunione informativa lunedì 11 giugno alle ore 10.00 in Biblioteca.

Informazioni: Biblioteca Comunale, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, aperta da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19, sabato 9-13.

Scarica il volantino (1,4 MB).
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico