Novità in Biblioteca: ingresso nel nuovo Sistema bibliotecario provinciale

Notizia del 14.12.2012

La Biblioteca comunale di Mirano sarà chiusa al pubblico per le festività di Natale nei giorni lunedì 24 e lunedì 31 dicembre 2012.

Sarà poi necessaria una chiusura al pubblico dal 7 al 19 gennaio 2013 per l’inventario del patrimonio documentario in vista del passaggio al nuovo Sistema bibliotecario della Provincia di Venezia.

In queste due settimane a Biblioteca rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore  9.00 alle 12.00 solo per la restituzione del libri in prestito e per lettura dei quotidiani e delle riviste nella sezione emeroteca.
La chiusura è necessaria per attuare una svolta storica che, dopo mesi di lavoro invisibile alla cittadinanza, si manifesterà nel cambio di software gestionale e catalografico.

Le novità future: nuova tessera nuovo catalogo!
Già da mesi la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia e le biblioteche comunali aderenti stanno lavorando a questo progetto.

Gli effetti immediati saranno la nuova tessera unica provinciale, che potrà essere abilitata in tutte le biblioteche della Provincia di Venezia che aderiscono al sistema e il catalogo unico integrato con aggiornamento in tempo reale delle nuove acquisizioni delle biblioteche del sistema.
La tessera unica richiederà un rinnovo dell’iscrizione di ogni utente per poter condividere con tutte le biblioteche i dati necessari alle operazioni di prestito. Ma una volta superato questo piccolo passaggio, in qualsiasi biblioteca del territorio sarà sufficiente farsi abilitare per poter usufruire dei diversi servizi.

Il catalogo unico è la base per l’integrazione del prestito su scala provinciale. Consentirà l’automazione delle procedure di prestito interbibliotecario e la consultazione un catalogo unico per tutte le biblioteche aderenti.
Ogni utente avrà la possibilità di accedere via internet ad una pagina personale da cui sarà possibile registrare le prenotazioni sui libri in prestito, visualizzare la propria situazione di prestiti e prenotazioni in tutte le biblioteche del sistema a cui si è associati, consultare lo storico dei prestiti effettuati a partire dalla registrazione con il nuovo software.

Il percorso si concluderà entro la prima metà del 2013 con l’unificazione e il riversamento complessivo dei dati bibliografici del Polo provinciale di Venezia nel Polo Regionale Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che comprende anche tutte le biblioteche delle province di Treviso e Belluno e parte delle province di Vicenza e Verona. Si entrerà quindi nella rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero per il Beni e le Attività Culturali, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) arrivando così ad elevati standard di qualità dei servizi.

Nei prossimi mesi potranno esserci dei piccoli disagi per l’utenza, ma si confida nella collaborazione di tutti perché questo cambiamento porterà ad indubbi vantaggi.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo