Biblioteca: tre giornate di chiusura per il passaggio al Sistema provinciale

Notizia del 22.02.2013

La Biblioteca comunale di Mirano sarà chiusa al pubblico nelle giornate di martedì 26 febbraio, venerdì 15 marzo, martedì 19 marzo 2013 per consentire la verifica dei dati e la formazione di tutti i dipendenti dato l’imminente passaggio al nuovo Sistema bibliotecario provinciale.

Per agevolare le operazioni di passaggio da un software all’altro gli utenti della Biblioteca sono invitati a restituire i documenti con il prestito in scadenza entro il 18 marzo.

Il passaggio al Sistema bibliotecario della Provincia di Venezia rappresenta una svolta storica che, dopo mesi di lavoro invisibile alla cittadinanza, si manifesterà nel cambio di software gestionale e catalografico, con indubbi vantaggi per l’utenza.

Le novità future: nuova tessera nuovo catalogo!
Già da diversi mesi la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia e le biblioteche comunali aderenti stanno lavorando a questo progetto.
Gli effetti immediati saranno la nuova tessera unica provinciale, che potrà essere abilitata in tutte le biblioteche della Provincia di Venezia che aderiscono al sistema e il catalogo unico integrato con aggiornamento in tempo reale delle nuove acquisizioni delle biblioteche del sistema.
La tessera unica richiederà un rinnovo dell’iscrizione di ogni utente per poter condividere con tutte le biblioteche i dati necessari alle operazioni di prestito. Ma una volta superato questo piccolo passaggio, in qualsiasi biblioteca del territorio sarà sufficiente farsi abilitare per poter usufruire dei diversi servizi.
Il catalogo unico è la base per l’integrazione del prestito su scala provinciale. Consentirà l’automazione delle procedure di prestito interbibliotecario e la consultazione un catalogo unico per tutte le biblioteche aderenti.
Ogni utente avrà la possibilità di accedere via internet ad una pagina personale da cui sarà possibile registrare le prenotazioni sui libri in prestito, visualizzare la propria situazione di prestiti e prenotazioni in tutte le biblioteche del sistema a cui si è associati, consultare lo storico dei prestiti effettuati a partire dalla registrazione con il nuovo software.
Il percorso si concluderà entro la prima metà del 2013 con l’unificazione e il riversamento complessivo dei dati bibliografici del Polo provinciale di Venezia nel Polo Regionale Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che comprende anche tutte le biblioteche delle province di Treviso e Belluno e parte delle province di Vicenza e Verona. Si entrerà quindi nella rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero per il Beni e le Attività Culturali, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) arrivando così ad elevati standard di qualità dei servizi.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico