Biblioteca comunale: da gennaio ripristinato l’orario tradizionale

Notizia del 28.11.2013

Dall’inizio di gennaio la Biblioteca comunale di Mirano garantirà l’apertura al pubblico tutte le mattine e tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì oltre alla mattina del sabato.

Sarà quindi ripristinato l’orario tradizionale con 44 ore di apertura eliminando la chiusura di una mattina a settimana, che era stata introdotta di recente per avere un beneficio in termini di costi.
L’Amministrazione comunale ha trovato una nuova soluzione a costo invariato grazie alla disponibilità del personale dipendente della Biblioteca e del personale della cooperativa che garantisce il servizio di reference.

Al fine di garantire il più ampio servizio possibile, il personale ha accettato una nuova articolazione dell’orario di lavoro per cui in tutte le fasce di apertura saranno presenti almeno due bibliotecari.
Il nuovo orario partirà da gennaio per dare tempo al servizio di riorganizzare i turni di presenza, compresi quelli degli operatori della cooperativa.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello ha espresso soddisfazione per questo risultato, raggiunto con la collaborazione della delegata alle politiche culturali Renata Cibin.
“Siamo riusciti a rispondere pienamente alle richieste pervenute soprattutto dagli studenti, che hanno dimostrato notevole attaccamento alla Biblioteca e ciò è positivo perché è la prima l’istituzione culturale del Comune per anzianità, fondata nel 1973. Questo spazio è dedicato alla ricerca e all’approfondimento ed è a disposizione di tutte le fasce d’età in possesso di tessera. In corte Errera esiste anche un’aula studio dedicata agli studenti universitari gestita dall’associazione Musa”, affermano.

Si riporta di seguito una sintesi dell’evoluzione nel corso degli anni della presenza di personale di ruolo e di personale esterno presso la Biblioteca Comunale.

·      Fino al 2003 il servizio di reference era affidato agli obiettori di coscienza.
·      Dal 2004 al 2006 erano in servizio 5 dipendenti (di cui 3 a tempo pieno e 2 part-time di 30 ore settimanali) per un totale di 168 ore settimanali più due esterni.
·      Dal 2007 al 2009 erano in servizio 4 dipendenti (di cui 3 a tempo pieno e un part-time a 30 ore) per 138 ore settimanili più 3 operatori di una cooperativa che prestavano 74 ore;
·      Da luglio 2009 al 2011 si è ridotto il numero degli operatori esterni e delle ore prestate e quindi al reference era garantito un solo operatore con evidenti rischi per la sicurezza; inoltre la biblioteca non aveva più il direttore ma era affidata al responsabile di un altro servizio.
·      Nel 2012-2013 sono in servizio 3 dipendenti (due a tempo pieno e un part-time a 30 ore), è stata ripristinata la figura del direttore e si è ristabilita una situazione di regolarità al reference con 2 operatori della cooperativa che prestano 65 ore settimanali (con riduzione estiva dell’orario a 61ore settimanali, riduzione prolungata dal 1° ottobre).

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico