Rassegna non stop “L’Olocausto al cinema” e bibliografia

Notizia del 21.01.2015

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca comunale organizza la rassegna non stop “L’Olocausto al cinema” e propone una bibliografia dei testi su questo tema presenti nel proprio catalogo.
Martedì 27 gennaio nella sala mediateca verranno proiettati 6 film riguardanti lo sterminio: “Amen” di Constantin Costa-Gavras (ore 9.00, 11.10), “Vento di Primavera” di Rose Bosch (ore 11.15, 13.15), “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio de Sica (ore 13.20, 14.50), “Les Choristes. I ragazzi del coro” di Cristophe Barratier (ore 15.00, 16.35), “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman (ore 16.40, 18.10), “Il Tribunale dei Giusti : la storia di Moshe Bejski” (ore 18.15, 19.00).
Per consentire la proiezione dei film, il 27 gennaio la Biblioteca rimarrà aperta con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00.
La rassegna non stop è un'idea per invitare alla riflessione gli utenti della biblioteca e per far conoscere i numerosi documenti su questo tema che sono messi a disposizione del pubblico. I libri della bibliografica (allegata a destra) sono in visione in una piccola esposizione allestita in biblioteca.
 


Programma (allegata a destra la locandina)


ore 9.00, 11.10
Amen di Constantin Costa-Gavras
Nel 1936 iniziano le deportazioni naziste. Kurt Gerstein, chimico e ufficiale tedesco delle SS, scopre l'utilizzo del gas che lui stesso fornisce all'esercito e tenta, assieme al gesuita Riccardo, di denunciare i crimini nazisti avvertendo gli alleati, il Papa e la popolazione. Ma le loro denuncie restano tragicamente inascoltate…

ore 11.15, 13.15
Vento di Primavera di Rose Bosch
Nella notte tra il 15 e il 16 Luglio 1942, oltre 13.000 ebrei vengono arrestati a Parigi. Le famiglie vengono radunate al Velodrome d'Hiver in attesa di essere deportate. Un mattino i bambini si ritrovano soli, separati dai genitori...Tutti i fatti e personaggi del film sono realmente esistiti.

ore 13.20, 14.50
Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio de Sica
La storia dell'amore non corrisposto di Giorgio, figlio di modesti commercianti, per la bella, misteriosa figlia di un ricco professore ebreo, Micol. Sono gli anni a cavallo della guerra e sta per succedere qualcosa di terribile che sconvolgerà la vita della ragazza... Tratto dal romanzo di Giorgio Bassani

ore 16.40, 18.10
Les Choristes. I ragazzi del coro di Cristophe Barratier
Nel 1949, Clement Mathieu, professore di musica, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minorenni. Ma il sistema educativo, così repressivo, fatica a mantenere l'ordine fra gli allievi problematici. Mathieu cercherà di trasformare la loro vita attraverso la magia della musica. Uno specchio della drammatica esperienza delle dittature.

ore 16.40, 18.10
Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman
Bruno ha otto anni ed è figlio di un ufficiale nazista. Spinto dalla curiosità, si dirige verso la 'fattoria' che ha visto nelle vicinanze di casa sua. Lì, incontra Shmuel, un coetaneo che vive dall'altra parte del filo spinato. L'incontro lo porterò ad una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti, e si trasformerà in un'amicizia dalle conseguenze terribili…
ore 18.15, 19.00

Il Tribunale dei Giusti : la storia di Moshe Bejski
La storia di Moshe Bejski: salvato da Schindler, dedicò tutta la vita a riabilitarlo agli occhi di chi lo accusava di aver rubato la fabbrica agli ebrei. E’ stato il fondatore del Giardino dei Giusti di Israele, dove viene piantato un albero a ricordo di ogni uomo giudicato “Giusto” per le sue azioni a favore degli ebrei durante l’Olocausto.
Tra le immagini di repertorio, anche il funerale di Schindler.


Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 041.5798490.

Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera
Orario di apertura al pubblico
Chi siamo