“Autori in corte”: Ruggero Soffiato presenta “La Società di Pubblica Istruzione e la formazione del consenso nella Venezia democratica del 1797”

Notizia del 04.02.2016

“Autori in corte” è il titolo di una serie di appuntamenti, promossi dall’Amministrazione comunale attraverso la Biblioteca e con l’adesione dell’Associazione Desman, che intendono proporre alla cittadinanza ricerche storiche legate in particolare al territorio miranese e veneziano.

Il primo appuntamento sarà venerdì 12 febbraio alle 17.30 presso l’auditorium S. Teresa di Calcutta in Corte Errera, con la presentazione del libro: “La Società di Pubblica Istruzione e la formazione del consenso nella Venezia democratica del 1797”.

L’autore Ruggero Soffiato dialogherà con Alfredo Viggiano, dell’Università di Padova e Federico Barbierato dell’Università di Verona.

Il volume, edito dalla Cleup di Padova, è dedicato allo studio inedito delle sedute della Società di Istruzione Pubblica istituita a Venezia dalla Municipalità provvisoria, instauratasi dopo la caduta della Repubblica.  Tale Società aveva lo scopo ti trasmettere alla popolazione veneziana, che ancora non li conosceva, i principi fondamentali della democrazia (Libertà, Eguaglianza, Solidarietà, Partecipazione), ma anche quello di formare il consenso verso il nuovo governo  presso i “cittadini”, colti di sorpresa dagli avvenimenti del 12 maggio (autoscioglimento del Maggior Consiglio).

Il lavoro, minuzioso, compiuto dall’autore su materiali editi e inediti, a stampa e manoscritti, seziona, ricostruisce, cita ampiamente i verbali delle sedute della Società, restituendoci l’immagine di un organismo vivace, attento, impegnato, costante nelle giornaliere riunioni, ma anche la sensazione di come le riunioni si svolgessero in un’atmosfera vibrante, piena di entusiasmo e di aspettative.

Arti e mestieri, assistenza agli indigenti, circolazione libraria, rapporti fra clero e popolazione civile, il ruolo delle donne, che si sentono finalmente investite di un ruolo fondamentale nelle trasformazioni della storia: questi sono solo alcuni dei temi indagati nel volume.

Allegata a destra la locandina.
Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, e-mailinfo.biblioteca@comune.mirano.ve.it
Stemma del Comune di MiranoBiblioteca Comunale di Mirano (Ve)
Via Bastia Fuori
Barchessa di Villa Errera