E’ iniziata l’attività del Difensore Civico

Notizia del 11.05.2006

Il servizio del Difensore Civico, a seguito della firma della convenzione tra il Comune di Mirano e la Provincia di Venezia, è stato attivato.
Il Difensore Civico è un organo imparziale di tutela e garanzia per i cittadini, gli enti e le associazioni, ed è indipendente dagli altri organi istituzionali del Comune quali il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio.
L’intervento del Difensore Civico può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche quando ritengano di non avere avuto adeguata risposta dall’Amministrazione Comunale ad istanze da esse proposte. E’ inoltre possibile richiamare l’attenzione del Difensore Civico quando si voglia evidenziare una grave disfunzione interna che comprometta il buon andamento dell’Amministrazione.
Questa figura di funzionario pubblico rappresenta un tramite a vantaggio dei cittadini per superare eventuali inerzie e zone d'ombra nel procedimento di accesso e di conoscenza di una propria pratica o per promuovere la soluzione conciliativa delle controversie, come previsto dalla legge 142/1990.
L’intervento del Difensore Civico è totalmente gratuito e può essere richiesto di persona, per telefono o per iscritto, attraverso il modulo di richiesta (disponibile presso l’Ufficio Informazioni del Comune o nel sito internet www.comune.mirano.ve.it) da indirizzare tramite posta, fax o e-mail ai recapiti di Mirano o Venezia.
Il Difensore Civico riceve solo per appuntamento, previo accordo telefonico, sia a Mirano, dove sarà presente martedì 20 giugno 2006 e poi ogni primo e terzo martedì del mese dalle 10.00 alle 12.00, sia nelle sedi di Venezia e Mestre.
"Nel Difensore Civico troveranno un alleato tutti i cittadini di Mirano che avranno bisogno di un consiglio competente e di un sostegno autorevole per risolvere qualche pratica o situazione in cui possono essere rilevati ritardi, rallentamenti, malintesi da parte degli uffici e degli organi comunali e che appaiono non in linea con i principi del buon andamento, dell’imparzialità e della trasparenza della Pubblica Amministrazione. Crediamo che questa sarà un’importante esperienza sia per l’Amministrazione Comunale che per i cittadini e che si configuri davvero come rapporto basato sempre più sul principio della parità tra le parti", ha spiegato la Presidente del Consiglio Comunale Marisa Lazzaro Camporeale.
La scelta di associarsi alla Provincia di Venezia e di utilizzare il Difensore Civico di quell’Ente è stata dettata da molteplici motivi, fra i quali quello di mettere a disposizione questa figura nella logica del migliore utilizzo delle risorse sia umane che economiche.
Va ricordato che il Difensore Civico non può intervenire nei rapporti e nelle controversie tra privati, non può sostituirsi al Giudice, non può svolgere funzioni di assistenza legale.
Maggiori notizie sulla figura del Difensore Civico e il modulo di accesso al servizio si trovano su questo sito (vedi Difensore Civico)

Come chiedere l’intervento del Difensore Civico:

Presso il Comune di Mirano
Martedì 20 giugno 2006 e poi ogni primo e terzo martedì del mese dalle 10.00 alle 12.00.
Gli appuntamenti possono essere presi telefonando alla Segreteria Generale, tel. 041 5798331:- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.00;
               - e anche il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.45.
A Venezia o a Mestre
lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 041 2501577:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
- e anche il martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

A Mirano telefonando alla Segreteria Generale, tel. 041 5798331 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.00 e anche il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.45.

A Mirano: via fax allo 041 5798329; all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@comune.mirano.ve.it; con spedizione postale; a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.00 e al giovedì anche dalle 15.00 alle 16.45.

A Venezia: via fax allo 041 2501579; all’indirizzo di posta elettronica: difensore.civico@provincia.venezia.it; con spedizione postale; a mano negli orari di ricevimento.

I recapiti del Difensore Civico sono:
A Mirano
Palazzo Municipale, Piazza Martiri della libertà 1 – 30035 MIRANO (VE)
tel. 041 5798331 fax 0415798329
e-mail: segreteria.generale@comune.mirano.ve.it
sito web: www.comune.mirano.ve.it
A Venezia
Palazzetto Carmagnani, San Marco 2637 – 30124 VENEZIA
tel. 041 2501577 fax 041 2501579
e-mail: difensore.civico@provincia.venezia.it
sito web: www.provincia.venezia.it
Cosa Può fare il Difensore Civico: