Il nuovo Teatro di Mirano

Notizia del 01.08.2006

Si apre il sipario sul nuovo complesso che l’Amministrazione Comunale ha realizzato nel centro storico di Mirano.
La nuova struttura, che definire teatro è riduttivo, è un vero e proprio centro culturale che giunge a compimento a trent'anni giusti dall'avvio a Mirano delle prime iniziative culturali. Nel lontano 1976, con la collaborazione del Comune, la Biennale Teatro di Venezia organizzò un convegno internazionale (Scientific Session) cui parteciparono registi e operatori teatrali provenienti da tutta Europa tra i quali Jerzy Grotowskj (scomparso di recente), Luca Ronconi, Peter Brook e Dario Fo, tutti artisti che ancora oggi costituiscono dei punti di riferimento imprescindibili della drammaturgia conmteporanea.
Trent'anni che hanno visto Mirano sempre in prima fila per l'importanza degli eventi culturali promossi e per la lungimiranza dei suoi amministratori che si sono susseguiti e che hanno dato alla cultura sempre primaria importanza, come anche alla difesa dell'ambiente e dei beni culturali ( basti pensare alle ville e ai parchi comunali e al recente restauro del Castelletto e delle grotte del Belvedere di Villa Erizzo Belvedere).
La nuova struttura culturale si configura come la più importante di tutta l'area miranese e pone Mirano tra i più importanti centri culturali dell'entroterra veneziano.
L’intero complesso, formato dalla sala teatrale e dalle due sale cinematografiche, è attrezzata con le più moderne e sofisticate tecnologie per ottimizzarne l’utilizzo. Le sale all’occorrenza possono essere gestite separatamente o insieme, anche in video-conferenza, a seconda delle necessità di gestione. La struttura è quindi estremamente versatile e polivalente e può ospitare, oltre all’attività teatrale e cinematografica, anche convegni, conferenze, esposizioni. Inoltre è dotata di servizi quali ristorante, bar e parcheggio sotterraneo.
Il complesso, il cui costo complessivo è di circa 7 milioni di euro, è stato realizzato dalla società Nadir costruzioni Srl, proprietaria del terreno. La società costruttrice ha preferito lasciarne al Comune la gestione, che sarà affidata ad una società a capitale pubblico da costituire appositamente. Allo scopo il Comune ha ottenuto un mutuo di quattro milioni di euro per i quali il Ministero del Beni Culturali darà un contributo del 70 per cento sugli interessi mentre altri due milioni e 300 mila euro sono stati recuperati dalla vendita della farmacia comunale.
L’inaugurazione ufficiale del Teatro è fissata per il 10 settembre con l’orchestra del Teatro La Fenice ma già a fine giugno Arnoldo Foà è salito sul palcoscenico, col cantiere ancora aperto, e ha fatto risuonare per la prima volta in esso una voce. Il 19 luglio è toccato alla prima del balletto "Carmen" con la compagnia argentina Ballet Concierto di Buenos Aires, che in Italia toccherà anche le città di Roma e Torino.
Un teatro quindi che punta in alto, per attrarre il pubblico da tutto il comprensorio. E si pensa anche di rivitalizzare il rapporto coi quattro mila studenti che ogni giorno frequentano gli istituti superiori di Mirano.
Il Nuovo Teatro di Mirano vuole essere un luogo del libero confronto delle idee e del dibattito democratico tra i cittadini, un luogo del sapere dove si celebra il secolare rito del Teatro, fatto di magia, e dove la parola dell’attore riesce a comunicare e a farci vivere nuove emozioni.
Il centro culturale è destinato a diventare non solo la porta d’ingresso alla città ma anche l’emblema stesso di una comunità che ha saputo cogliere nell’aspetto culturale la propria immagine da offrire ai visitatori turistici o occasionali, insieme al qualificato patrimonio di ville e parchi pubblici e privati.

STAGIONE TEATRALE 2006/2007
E’ prevista per sabato 7 Ottobre alle ore 11.00 nella sala cinematografica al primo piano nel Teatro di Mirano la presentazione ufficiale aperta ai cittadini della Stagione Teatrale 2006/2007.

Partecipa il sindaco Gianni Fardin, l’Assessore alla Cultura Giancarlo Boccotti, il direttore artistico Mario Esposito e il Direttore di ARTEVEN PierLuca Donin.

La prevendita dei nuovi abbonamenti si effettuerà presso la biglietteria del Nuovo Teatro di Mirano il 16 Ottobre 2006, orario 10-12/16-18 e dal 17 al 21 Ottobre ore 10-12.
Per il rinnovo degli abbonamenti (solo per i vecchi abbonati) il 12 e 13 Ottobre in orario 10-12/16-18.
Biglietteria del Teatro: tel. 041-430884.
Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Mirano tel. 041-431028.