Arriva a mirano un'auto del Car Sharing

Notizia del 29.09.2006

Approda finalmente anche a Mirano il servizio di Car Sharing, ovvero l’"auto in condivisione", iniziativa che sta riscuotendo un notevole successo nel Comune di Venezia.

Il Comune di Mirano, in collaborazione con ASM S.p.A. Venezia, mette infatti a disposizione della cittadinanza una Fiat Punto a doppia alimentazione benzina e metano (con l’obbligo peraltro di utilizzarla a metano), che verrà presentata al pubblico sabato 30 settembre 2006 in via XX Settembre in occasione della manifestazione "A piedi in centro" in programma nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

COS’E’ IL CAR SHARING E’ un servizio volto a soddisfare le esigenze di chi, pur non volendo rinunciare alla comodità di possedere un’auto propria, tuttavia, per l’utilizzo che ne intende effettuare, reputa poco conveniente far fronte alle spese che ne conseguono. Eliminando l'auto privata, potrà dire basta a bolli e assicurazioni, scadenze da rispettare, costi di manutenzione, lunghi giri alla ricerca di un parcheggio.

I COSTI Non è prevista alcuna quota associativa. Viene richiesto unicamente il versamento di una cauzione di € 15.50 per il rilascio della tessera. La tariffa d’uso è commisurata, invece, al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi. Un’ora costa € 2.58 e un chilometro € 0.30 (sono comprese le spese relative ad assicurazione e carburante). Il pagamento avviene a seguito di emissione di fattura da parte di ASM S.p.A., a consuntivo, sulla base dell’utilizzo delle vetture.
AGEVOLAZIONI Alle autovetture car sharing è consentito:
- transitare e sostare nell’ambito delle "Aree a traffico limitato";
- utilizzare le corsie preferenziali e/o corsie riservate nell’ambito del territorio comunale;
- sostare gratuitamente negli stalli a pagamento (c.d. "strisce blu") e nei parcheggi gestiti da A.S.M. S.p.A.;
- circolare liberamente nei giorni a "targhe alterne", di "blocco totale del traffico" e durante le  c.d. "giornate ecologiche".

COME SI DIVENTA UTENTE AUTORIZZATO Per accedere al servizio occorre semplicemente sottoscrivere un contratto, col quale ci si impegna ad osservare tutte le regole per l’uso dei veicoli. Ad ogni utente viene poi consegnata una tessera a microchip per l’abilitazione all’utilizzo delle vetture. L’utente sottoscrivendo il contratto potrà utilizzare una qualsiasi autovettura appartenente al circuito (vedasi peraltro quanto più oltre specificato nell’eventualità venga utilizzata l’auto in dotazione al comune di Mirano)

COME PRENOTARE L’AUTO Per utilizzare l’auto occorre averla preventivamente prenotata contattando un call center (operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno).

COME SI UTILIZZA Le vetture vengono prese in consegna e restituite in modo self-service automatizzato. Nell’eventualità l’utente decida di utilizzare l’auto in dotazione al Comune di Mirano dovrà necessariamente restituirla nella medesima piazzola un cui l’ha prelevata. Vige, infatti, l’obbligo di restituire il veicolo nello stesso Comune in cui è stato prelevato.
La vettura in dotazione a Mirano va prelevata nell’apposito stallo nel parcheggio dell’Ospedale e, alla fine dell’utilizzo, deve essere quindi riportata al luogo di partenza. Gli utenti – ribadiamo - possono comunque utilizzare anche tutte le altre 37 vetture in dotazione alla flotta dell’ASM S.p.A. Venezia e, in questo caso, il sistema consente di effettuare anche tratte unidirezionali, non impone cioè di restituire la vettura nella stazione in cui si è prelevata; può essere lasciata in una delle otto aree di parcheggio attrezzate a Venezia e Mestre.

INFORMAZIONI A partire da lunedì 9 ottobre 2006 sarà disponibile presso l’Ufficio Informazioni del Comune di Mirano tutta la documentazione relativa al servizio (ivi compreso il contratto ed il regolamento di gestione).
Il contratto una volta compilato e corredato della documentazione necessaria (vedasi modalità di presentazione del contratto) potrà essere consegnato direttamente presso il medesimo ufficio. L’Ufficio Informazioni è aperto in Municipio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00, tel. 041.5798320.