BENVENUTI nel nuovo sito web del Comune

Notizia del 09.10.2006

Nuovo importante traguardo nella comunicazione messa in atto dal Comune di Mirano per dotare la cittadinanza di uno strumento di consultazione di facile accesso e praticità di navigazione direttamente da casa.

Il sito internet del Comune di Mirano è stato completamente rinnovato ed è disponibile online all’indirizzo consueto www.comune.mirano.ve.it.

Il mezzo di comunicazione virtuale è stato sottoposto ad un accurato restyling volto a migliorare la qualità e la quantità dell’informazione offerta. Il servizio non sostituisce gli sportelli, ma adempie alle normative sulla trasparenza per dare al cittadino un più completo servizio informativo. Servizio che conta un'utenza in costante crescita: nel 2005 ha registrato 65.000 visitatori e nel 2006, da gennaio a settembre, ha avuto 53.000 visitatori.

Il nuovo sito è stato ideato e realizzato con un grafica semplificata e con l’utilizzo di colori diversi che contraddistinguono le sezioni contenute. Le migliorie apportate riguardano in generale il rinnovamento della grafica e una miglior accessibilità ai contenuti anche per le persone diversamente abili che si servono dei mezzi informatici per accedere alle informazioni contenute nel sistema web.

La tecnologia, infatti, ha aiutato i programmatori a costruire il sito con metodologie all’avanguardia per permettere una consultazione ad ampio raggio grazie all’utilizzo di ausili per navigatori ad esempio ipovedenti o con altre disabilità fisiche.

In generale anche dal punto di vista contenutistico il sito è stato rivisto ed ampliato con l’inserimento di alcune nuove sezioni tra cui quella del Nuovo "Teatro di Mirano".

Quattro le sezioni previste in homepage: In evidenza, Appuntamenti, Avvisi e scadenze, Altre notizie.

Sul lato sinistro si trovano i link dei sei Canali tematici: Sportello del cittadino, il Comune, Vivere a Mirano, Cultura e tempo libero, Turismo, Informa città.

Oltre alle informazioni più generali sul territorio e sul Comune, gli utenti potranno trovare un’ampia offerta di documenti, comprendenti anche le delibere (da gennaio prossimo). In questo modo le pagine pubblicate nel web, ricche di informazioni, notizie e servizi, permetteranno all’utenza di conoscere meglio l'attività del Comune, scrivere direttamente agli uffici, verificare i progetti che si realizzano per partecipare direttamente alla vita della città.

In alto a destra è previsto un motore di ricerca interno al sito e il link per la versione inglese dei contenuti ridotti del portale.

Il totale rinnovamento del portale mira a dotare la cittadinanza di uno strumento di consultazione di facile accesso e praticità di navigazione.

Per accedere all’homepage del nuovo sito del Comune di Mirano e prendere visione della nuova grafica e contenuti del sito, digitare l’indirizzo www.comune.mirano.ve.it.

Chi desidera inviare commenti e suggerimenti al webmaster del sito comunale può scrivere all'indirizzo urp@comune.mirano.ve.it .