Centro di promozione città delle bambine e dei bambini

Notizia del 26.09.2006

E’ stato presentato oggi nel Municipio di Mirano il "Centro di promozione per i genitori sui temi della città delle bambine e dei bambini", uno sportello destinato ad un pubblico di genitori e associazionismo familiare, educatori, insegnanti e amministratori dei 17 comuni dell’Ulss 13, con funzione non solo informativa ma anche di punto d’incontro per creare opportunità di confronto e scambio di conoscenze e competenze.

Erano presenti il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 13 Bruno Pigozzo, gli Assessori alle Politiche Sociali Luisa Conti Clini e alla Pubblica Istruzione Maria Rosa Pavanello del Comune di Mirano, l’Assessore alle Politiche Sociali Gianni Lazzari del Comune di Dolo, la Responsabile del settore Prevenzione dell’Ulss 13 Maria Luisa Fabris.

L'iniziativa è inserita nel programma della Settimana Europea della Mobilità (www.mobilityweek-europe.org) a cui diversi Comuni anche del territorio aderiscono. Il Centro di Promozione è previsto dal Progetto "Genitorialità Naturale e Sociale", Piano biennale 2004/2005 e terza annualità "Fondo Regionale di Intervento per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Gli obiettivi primari del Centro sono stati illustrati da Nadia Zanoni dell’Associazione di Promozione Sociale di Mirano GIS ciclisti e pedoni (gruppo Iniziativa Sicurezza) aderente a FIAB onlus, cui è stata affidata la gestione:

L'occasione della presentazione voleva essere un momento importante di condivisione di questi obiettivi da parte di tutti coloro che potranno interagire con il Centro e continuare un percorso di crescita per migliorare le condizioni di vivibilità dei nostri centri urbani, già avviato negli anni scorsi con il Progetto Laboratorio ex L.285/97.

Il Centro prevede l'apertura di uno sportello ogni 1° martedì del mese preso la sede municipale di Mirano-Ufficio Interventi Sociali, viale delle Rimenbranze, 1- dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per contatti : tel.041.5798352/364, fax. 041.5798373 cell.347.3133357.