Car Sharing: servizio sospeso a Mirano

Notizia del 27.02.2007

La stazione di Car Sharing di Mirano è momentaneamente sprovvista di auto e il servizio è sospeso.

E' comunque possibile iscriversi a Mirano per utilizzare le altre auto del circuito Car Sharing di Venezia.

(Notizia del 12.10.2006) Grazie ad un Protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Mirano, ASM S.p.A. (Gestore del Servizio Car Sharing a Venezia) e l’Ufficio Mobility Manager di Area della Provincia di Venezia il Car sharing approda finalmente anche a Mirano.

COS’E’ E’ un servizio che mette a disposizione di un gruppo di clienti preventivamente autorizzati (per mezzo della sottoscrizione del relativo contratto) una flotta di autovetture che l’abbonato può prenotare - con una semplice telefonata - ogniqualvolta ne abbia necessità al costo del solo consumo effettivo.

L’iniziativa è volta a soddisfare in sostanza le esigenze di chi, pur non volendo rinunciare alla comodità di possedere un’auto propria, tuttavia, per l’utilizzo che ne intende effettuare, reputa poco conveniente far fronte alle spese che ne conseguono. Eliminando l'auto privata, potrà dire infatti basta a bolli e assicurazioni, scadenze da rispettare, costi di manutenzione, lunghi giri alla ricerca di un parcheggio.

I COSTI Non è prevista alcuna quota associativa. Viene richiesto unicamente il versamento di una cauzione di € 15.50 per il rilascio della tessera. La tariffa d’uso è commisurata, invece, al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi. Un’ora costa € 2.58 e un chilometro € 0.30 (sono comprese le spese relative ad assicurazione e carburante). Il pagamento avviene a seguito di emissione di fattura da parte di ASM S.p.A., a consuntivo, sulla base dell’utilizzo delle vetture.

AGEVOLAZIONI Alle autovetture car sharing è consentito:

1. transitare e sostare nell’ambito delle "Aree a traffico limitato";
  2. utilizzare le corsie preferenziali e/o corsie riservate nell’ambito del territorio comunale;
  3. sostare gratuitamente negli stalli a pagamento (c.d. "strisce blu") e nei parcheggi gestiti da A.S.M. S.p.A.;

1. circolare liberamente nei giorni a "targhe alterne", di "blocco totale del traffico" e durante le c.d. "giornate ecologiche".

COME SI DIVENTA UTENTE AUTORIZZATO Per accedere al servizio occorre semplicemente sottoscrivere un contratto, col quale ci si impegna ad osservare tutte le regole per l’uso dei veicoli. Ad ogni utente viene poi consegnata una tessera a microchip per l’abilitazione all’utilizzo delle vetture. L’utente sottoscrivendo il contratto potrà utilizzare una qualsiasi autovettura appartenente al circuito (vedasi peraltro quanto più oltre specificato nell’eventualità venga utilizzata l’auto in dotazione al Comune di Mirano)

COME PRENOTARE L’AUTO Per utilizzare l’auto occorre averla preventivamente prenotata contattando un call center (operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno).

COME SI UTILIZZA Le vetture vengono prese in consegna e restituite in modo self-service automatizzato per mezzo di una tessera dotata di microchip che - avvicinata al lettore smart card posto dietro il parabrezza di ciascuna auto - consente il riconoscimento del cliente che l’ha precedentemente prenotata.

Vige l’obbligo di restituire l’auto nel medesimo Comune in cui è avvenuta la presa in consegna, sia pure in una piazzola di sosta attrezzata differente. Essendo al momento attiva presso il Comune di Mirano un’unica area di sosta attrezzata, il luogo di prelievo e rilascio ovviamente coincideranno. Per nessuna ragione l’auto in dotazione del Comune di Mirano potrà essere rilasciata definitivamente presso una delle altre piazzole di sosta attive nel Comune di Venezia. Lo stesso dicasi per le auto in dotazione al circuito attivo nel Comune di Venezia che – benché possano effettuare anche tratte unidirezionali verso altre aree di sosta attrezzate nell’ambito comunale – per nessuna ragione possono essere rilasciate a Mirano.

AREE DI PARCHEGGIO ATTREZZATE (STAZIONI CAR SHARING):
Oltre alla piazzola di Mirano, sita in presso il parcheggio dell’Ospedale, è possibile effettuare il prelievo ed rilascio delle auto anche presso le seguenti località, con il vincolo peraltro di dover rilasciare la vettura nello stesso Comune in cui è stata prelevata*, sia pure in un’altra area di parcheggio attrezzata:

AUTOVETTURE DISPONIBILI Presso la stazione Car Sharing di Mirano è attualmente disponibile una Fiat Punto a doppia alimentazione (benzina e metano).
Di seguito l’elenco degli ulteriori mezzi in dotazione al circuito (per un totale di n. 41 veicoli)

Per garantire gli stessi diritti a tutti i clienti del Car Sharing delle diverse città italiane - il sistema di Car Sharing della Città di Venezia dal 19 agosto 2002 è entrato a far parte ufficialmente del circuito nazionale di Car Sharing definito "Iniziativa Car Sharing - Io Guido", circuito nazionale voluto e realizzato dal Ministero dell’Ambiente. I sottoscrittori del contratto, se interessati, possono aderire alla c.d. "interoperabilità", che consente di utilizzare la propria tessera anche per l’uso di autovetture del circuito Car Sharing nelle città aderenti all’iniziativa (al momento: Bologna, Genova, Roma, Modena, Torino, Firenze, Rimini) soggiacendo peraltro alle norme regolamentari e tariffe del Gestore Ospitante.

Per informazioni di maggior dettaglio:
- Ufficio Informazioni del Comune di Mirano, piazza Martiri 1 – Mirano, tel. 041/5798320, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

oppure:
- 848788888* (call center)
- 041/2727209 (uffici amministrativi A.S.M. S.p.A) .

* La telefonata è ad "addebito ripartito". Grava sul Cliente il solo costo dello scatto alla risposta, pari alla normale tariffa urbana per chi chiama da telefono fisso ed alla tariffa prevista da ogni singolo gestore per questo tipo di servizio per chi chiama da cellulare.