11 dicembre "Giornata della memoria di Mirano"

Notizia del 07.12.2006

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944, Mirano fu teatro dell’eccidio di sei partigiani, fucilati dai fascisti. A ricordo di quei fatti e delle 14 vittime barbaramente uccise nel tragico inverno del ’44, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato l’11 dicembre "Giornata della Memoria della Città di Mirano".

Quest’anno, in occasione del 62° anniversario di quei drammatici eventi, il Comune di Mirano, Assessorato all’Istruzione e Pace con la collaborazione dell’Anpi e dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e Società Contemporanea, presenterà agli alunni delle scuole medie di Mirano lo spettacolo "Città Resistente". Lo spettacolo è un racconto a più voci curato dall’attrice e regista Sandra Mangini. La rappresentazione è costruita sulle testimonianze di cittadini miranesi, testimoni diretti delle vicende narrate, ed è accompagnata da canti e musiche della Resistenza.

L’appuntamento è per lunedì 11 dicembre 2006 alle ore 10.00 presso il nuovo Teatro di Mirano. L’ingresso è libero.

Saranno presenti tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Media "Leonardo Da Vinci" (sede centrale e sezioni "Mazzini" e di Scaltenigo).

Scelta non casuale e in linea con i progetti promossi finora dall’Assessorato alla Pace, sviluppati sempre in collaborazione con le scuole: è infatti ai più giovani che bisogna tramandare queste importanti parti della storia collettiva, per non dimenticarle e per aiutare la città a custodire i simboli della propria storia.

"Un tale proposta - sottolinea l'Assessora alle Politiche Giovanili Maria Rosa Pavanello - rappresenta oggi, nel 62° anniversario dell’11 dicembre, Giornata della Memoria di Mirano, un possibile ponte tra passato e presente che, al di là delle celebrazioni, offre uno stimolo per interrogarsi sul senso che hanno oggi la narrazione e l’ascolto di tali testimonianze".