Romantici matrimoni in Barchessa

Notizia del 26.04.2007

Mirano offre un contesto romantico ed elegante nella seicentesca Barchessa Giustinian Morosini per rendere indimenticabili le cerimonie nuziali.

La Barchessa, riportata all’antico splendore grazie al recente restauro, assieme all’attigua villa neopalladiana si trova immersa in un parco all’inglese esteso per più di tre ettari, che nella parte anteriore mantiene qualche albero vetusto come la grandiosa magnolia sull’angolo nord-est della villa, datata da una recente indagine dendrocronologia a oltre 250 anni fa, mentre nella parte retrostante è coltivato a prato con alcune piante ad alto fusto come i cipressi intorno alla vera da pozzo che reca incise le iniziali di Francesco Morosini.

Il Comune di Mirano mette a disposizione delle coppie per il loro giorno più bello il magnifico atrio della Barchessa Giustinian Morosini e lo storico parco.

Le tariffe per l’uso di questa sala pubblica sono state adeguate in considerazione del suo prestigio e dell’impegno dell’Amministrazione per fornire il servizio di celebrazione dei matrimoni nei giorni festivi e prefestivi nonché dell’onere per la pulizia del parco in occasione delle cerimonie.

Sposarsi in Barchessa nei giorni feriali costerà 150 euro ai cittadini residenti nel Comune di Mirano e 350 euro ai non residenti; nei giorni festivi (compreso il sabato dalle ore 14.00)costerà 250 euro ai cittadini residenti nel Comune di Mirano e 450 euro ai non residenti.

La sala può essere prenotata all’Ufficio Gestione Sale comunali, aperto presso il primo piano della Barchessa al lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e al giovedì dalle 15.00 alle 17.00, tel. 041.431028.

Resta invece gratuita per tutti gli sposi la sala Giunta in Municipio.

Di seguito alcuni dati riguardo alle unioni civili e religiose nel 2006.

A Mirano sono stati celebrati 31 matrimoni civili (con almeno uno sposo residente nel Comune) e 64 matrimoni religiosi. Inoltre sono state celebrate 13 nozze civili per delega di altri Comuni poiché nessuno dei due sposi era miranese. La maggior parte di questi sposalizi ha avuto luogo nella Barchessa Giustinian Morosini.

Fuori dal territorio comunale sono stati celebrati 36 matrimoni religiosi e 8 civili con almeno uno sposo residente a Mirano.