Presentata l'ipotesi di progetto del ponte autostradale sul canale Taglio

Notizia del 16.05.2007

Il 14 maggio scorso è stata presentata al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri Comunali l’ipotesi progettuale del ponte che consente al Passante autostradale di scavalcare il canale Taglio.

Il progettista, ing. Enzo Siviero, docente di Scienza delle costruzioni allo IUAV di Venezia, ha illustrato il progetto che ha le seguenti caratteristiche: la struttura sarà in acciaio, a vie inferiori (con barriere antirumore laterali più alte rispetto al piano stradale). Le travi del ponte avranno un'altezza massima di 3,50 metri lineari in corrispondenza degli appoggi, ed una minima di 1,60 in mezzeria e poggeranno ad opportuna distanza dai piedi dell'argine.

Il ponte si sviluppa per una lunghezza totale di circa 80 metri ripartiti tra le due campate laterali di 20 metri e quella centrale di 40 metri. La larghezza totale del manufatto è di circa 40 metri (per permettere il passaggio di due carreggiate a tre corsie).

L’ing. Siviero ha inoltre illustrato una ipotesi di mitigazione ambientale mediante creazione di un polmone verde che riduca l’impatto visivo e contrasti l’inquinamento ambientale.

Quanto sopra è riassunto nelle immagini allegate che possono consentire ad ogni cittadino di rendersi conto dell’inserimento del ponte nel contesto territoriale esistente.