Incontri tra Mirano e la cittadina istriana di Orsera

Notizia del 19.06.2007

Da alcuni mesi tra il Comune di Mirano e il Comune di Orsera, pittoresca cittadina situata nella costa occidentale dell’Istria, nella Repubblica di Croazia, è iniziato un rapporto di incontri, conoscenza, scambio culturale e sportivo.

Orsera, autentica perla sull’Adriatico nella collana delle cittadine istriane, deve la sua fama proprio all’industria dell’ospitalità. In questa zona la Comunità italiana è un fattore importante sia del passato sia del presente, quindi il legame con Mirano ha un duplice valore.

L’iniziativa, avviata dal sindacato SPI-CGIL, è stata portata avanti insieme con l’Amministrazione Comunale.

Nel febbraio scorso il Sindaco di Orsera Franko Štifanic e altri amministratori istriani sono stati accolti a Mirano in Municipio. "Crediamo che il nostro primo incontro sia stato solo l'inizio di una lunga, bella e fruttuosa amicizia che sarà utile ad entrambe le nostre comunità", aveva dichiarato il Sindaco di Orsera invitando una delegazione miranese a ricambiare la visita.

Il 24 maggio scorso la Presidente del Consiglio Comunale Marisa Lazzaro e l'Assessore allo Sport e tempo Libero Roberto Salviato sono stati ospiti dell’Amministrazione Comunale di Orsera per proseguire il rapporto iniziato a Mirano. Hanno incontrato il Sindaco e altri amministratori per scambiare esperienze e programmare incontri futuri.

-----------------------------

Orsera (in croato Vrsar), cittadina dell'Istria meridionale famosa per le sue spiagge e le coste frastagliate, è sede di un piccolo comune formato da due frazioni: Orsera e Fontane. Ha una popolazione di 2703 abitanti (censimento del 2001). Orsera è meta di turismo internazionale ed annovera uno dei centri naturisti più famosi d'Europa.
Storia: sede di un paio di Castellieri durante l'età del bronzo medio ed i primi secoli dell'età del ferro, il territorio del comune di Orsera fu abitato in epoca romana (resti di ville e di un molo). Unita a Parenzo fin dagli ultimi decenni del X secolo, ne seguì le sorti entrando a far parte della Repubblica di Venezia (XIII secolo). Passata all'Austria nel 1797, poté riunirsi all'Italia a seguito della I Guerra Mondiale. Nel 1947 fu incorporata nello Stato jugoslavo e, dal 1991, forma parte della Repubblica di Croazia.