Auto ecologiche a metano per i servizi comunali

Notizia del 26.07.2007

Il parco mezzi del Comune di Mirano è stato rinnovato con sei nuove auto ecologiche alimentate a metano.

Da alcuni giorni sono entrate in servizio quattro Fiat Punto 1,2 Classic Natural Power ed è in arrivo una Fiat Doblò 1,6 Active Natural Power, comperate usufruendo sia del contributo governativo per l’acquisto di mezzi a metano sia del contributo governativo per la rottamazione. Un’altra Fiat Doblò è già stata arrivata da un paio di mesi. Grazie agli incentivi statali le Punto sono costate 9.300,00 euro l’una e il Doblò 13.994,85 euro.

Questi mezzi, tranne un Doblò utilizzato dal servizio Lavori Pubblici, sono stati assegnati al servizio di notificazione atti (messi comunali) e al servizio sociale per il trasporto di persone, in sostituzione di quattro vecchie Fiat Panda che sono state rottamate perché non più idonee ad essere utilizzate e per l’inquinamento che provocavano nel centro storico.

Questo rinnovo e potenziamento del parco mezzi ha coinvolto quelli strettamente necessari per lo svolgimento dei servizi di prima necessità. L’Amministrazione comunale ha scelto motorizzazioni alternative alimentate con combustione a basso impatto ambientale, il gas metano, in linea con quanto previsto dalle direttive europee in materia di riduzioni delle emissioni inquinanti.

"L’iniziativa ha un valore simbolico, si vuole dare un buon esempio – ha dichiarato il Sindaco Gianni Fardin – perché il problema dell’inquinamento è di grande attualità e va affrontato". Ora le auto ecologiche rappresentano il 12% dei mezzi, una cinquantina, di proprietà comunale.

L’acquisto dei mezzi è avvenuto tramite gara cui sono stati invitati alcuni rivenditori del marchio "Fiat", in quanto l’Ente dispone già nel proprio parco mezzi di veicoli prodotti prevalentemente dalla Casa torinese, consentendo di rendere più agevole la manutenzione dei mezzi negli anni.