Posizionati i cartelli che vietano il campeggio nel territorio comunale

Notizia del 30.07.2007

Nei giorni scorsi è terminata l’installazione della segnaletica che avvisa del divieto permanente di sosta per roulottes, carovane, camper e similari in tutti i parcheggi del territorio comunale di Mirano.

I cartelli stradali, posizionati in tutte le vie d’accesso a Mirano, riportano i divieti previsti dall’ordinanza sindacale n. 112, così come modificata dall’ordinanza sindacale n. 114. In particolare vige il divieto permanente di sosta - 0/24 -, su tutte le aree del territorio comunale adibite a parcheggio di autoveicoli o piazzale di manovra e sosta, per roulottes, carovane, camper attrezzati e trasformati in abitazione, con lo scopo di campeggio o attendamento e che appoggino sul suolo, oltre che con le ruote, con altre attrezzature di campeggio o attendamento ed occupino la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo (art. 185 e 2 Codice della Strada). Diversamente i camper che non effettuano campeggio (occupando il suolo con tavolini, sedie e altre attrezzature) sono considerati veicoli al pari di tutti gli altri e possono essere parcheggiati negli spazi pubblici senza incorrere in sanzioni.

Inoltre vige il divieto di stazionamento su tutte le aree del territorio comunale di Mirano con la sola esclusione delle aree private appositamente recintate e chiuse al pubblico accesso, alle persone che facciano uso di tende, sacchi a pelo, roulottes, camper e simili, per scopi di campeggio, attendamento o simili.

Infine, è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride, comprese quelle degli autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta, al di fuori dell'apposito impianto di smaltimento igienico - sanitario, utilizzabile gratuitamente, presso l'impianto ACM sito in via Scaltenigo a Mirano.

Sanzioni: i veicoli e le attrezzature (roulottes, camper, tende, sarchi a pelo e simili) che sostano in violazione dell’ordinanza verranno sequestrati; la restituzione ai legittimi proprietari sarà possibile solo previo rimborso delle spese di rimozione e custodia.

Ai titolari di spettacoli viaggianti e circhi potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee.

Le forze dell’ordine hanno ora uno strumento ulteriore per contrastare lo stazionamento sempre più frequente di diversi gruppi di nomadi che utilizzano i parcheggi per attendarsi o campeggiare.
Queste aree infatti non sono attrezzate per ospitare insediamenti e i campeggiatori si servono delle zone circostanti per i loro bisogni fisiologici, abbandonando rifiuti maleodoranti che determinano precarie condizioni igienico sanitarie. Le problematiche generate dallo stazionamento prolungato hanno provocato nelle scorse settimane numerose richieste di intervento. Grazie all’ordinanza è possibile dare soluzione a questa situazione.