Al via le nuove sezioni primavera (2-3 anni) nel territorio di Mirano

Notizia del 23.08.2007

Il Comune di Mirano ritiene di fondamentale importanza garantire nel territorio un adeguato numero di servizi educativi per la prima infanzia (asili nido e altri servizi integrativi e sperimentali) in quanto assolvono a funzioni sia di promozione delle potenzialità di autonomia, creatività e apprendimento, sia di cura educativa e accoglienza dei bambini di famiglie impegnate nel lavoro.
Per questo sta completando le pratiche per l’autorizzazione al funzionamento della sezione “Primavera” delle scuole dell’infanzia paritarie “Zanetti Meneghini” di Mirano e Santa Bernardetta di Scaltenigo. Le sezioni primavera accoglieranno fino a 20 bambini dai 24 mesi ai 36 mesi nell’anno scolastico 2007/2008.
L’iniziativa parte a seguito dell’accordo Stato - Regioni del 14 giugno 2007 “per la promozione di un’offerta educativa integrativa e sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni”, che prevede un finanziamento statale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il Comune è stato individuato come soggetto “regolatore” del nuovo servizio.

“E’ un primo tentativo – spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rosa Pavanello - di dare una risposta concreta, oltre all’asilo nido comunale, alle esigenze delle famiglie che chiedono servizi per i bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Ed è un’ulteriore conferma del ruolo svolto dalle scuole dell’infanzia paritarie”. Sono solo quattro i Comuni  della Provincia di Venezia che partiranno con questo nuovo servizio.

I genitori dei bambini pre-iscritti alla sezione primavera dello Zanetti Meneghini sono invitati ad un incontro il 27 agosto alle ore 16 presso la sede di via Bastia Entro 22 a Mirano. Saranno date informazioni dettagliate sull’organizzazione. Per informazioni telefonare ai seguenti numeri 349.3201645 oppure 339.2973829 oppure 041.430126.