Giornata della Memoria della città di Mirano

Notizia del 07.12.2007

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944, Mirano fu teatro dell’eccidio di sei partigiani, fucilati dai fascisti. A ricordo di quei fatti e delle 14 vittime barbaramente uccise nel tragico inverno del ’44, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato l’11 dicembre "Giornata della Memoria della Città di Mirano".

Nel 63° anniversario degli eccidi avvenuti nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944 e il 17 gennaio 1945 il Comune di Mirano - Assessorato all’Istruzione e Pace e Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Anpi di Mirano, l’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e Società Contemporanea e i Licei Stefanini propongono un incontro per ricordare e per riflettere sul nostro passato recente lunedì 10 Dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro di Mirano
In programma: proiezione  del video realizzato dagli studenti della Scuola media di Scaltenigo e dal Prof. Giorgio Sticchi  nel 1975 , “ Il vento è spento la pioggia è cessata”. Saranno presenti alcuni dei testimoni.

Martedì 11 Dicembre alle ore 10.30 presso il  Teatro di Mirano si svolgerà un incontro rivolto agli studenti delle classi 3° della Scuola Media “Leonardo da Vinci”, con proiezione del video realizzato dagli studenti dei Licei Stefanini di Mestre e dal Prof. Pierpaolo Fassetta “Incontrare la storia” con le testimonianze dirette dei tragici avvenimenti di Mirano. Ci sarà l’accompagnamento con canti e musiche della Resistenza eseguiti da Rachele Colombo.
Ingresso libero.