Serata a ricordo dei fucilati del 17 gennaio 1945

Notizia del 16.01.2008

Il 17 gennaio 1945, presso il cimitero di Mirano, sette partigiani miranesi furono fucilati dai nazifascisti. I loro nomi erano Luigi Bassi, Ivone Boschin, Dario Camilot, Michele Cosmai, Primo Garbin, Aldo Vescovo e Gianmatteo Zamatteo. Erano stati arrestati assieme ad altri partigiani all’inizio del gennaio 1945 per rispondere alle accuse di una spia e, in seguito ad un processo pubblico, erano stati condannati a morte.

Giovedì 17 gennaio 2008, nel sessantatreesimo anniversario di quel drammatico evento, alle ore 20.45 nel Teatro di Mirano si svolgerà una serata in ricordo dei fucilati del cimitero del 17 gennaio 1945.
Verrà proiettato un filmato sui metodi della propaganda nazifascista e seguirà la testimonianza di un partigiano, l’ing. Dino Veati del’Anpi di Spinea.
In chiusura musiche e canti popolari partigiani del gruppo folk rock “Marmaja” dell’Anpi di Rovigo.
Ingresso libero.

La serata rientra nel programma “Dall’oblio alla memoria”, iniziative in occasione della giornata della Memoria dei Martiri organizzate dal Comune di Mirano – Assessorato alla attraverso l’Assessorato all’Istruzione, Pace, Biblioteca e Politiche Giovanili in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Il programma vuole mantenere il filo della memoria tra generazioni e non dimenticare quei giovani che coraggiosamente si opposero alla violenza fascista, sacrificando la propria vita in nome dei valori di libertà, pace e democrazia in cui fermamente credevano.