I Sottosegretari Donaggio e Stradiotto alla consegna dell'automezzo per il trasporto sociale

Notizia del 29.01.2008

La Sottosegretaria al Ministero della Solidarietà Sociale Franca Donaggio e il Sottosegretario allo Sviluppo economico Marco Stradiotto interverranno sabato 2 febbraio 2008 alle ore 10.30 presso il Teatro di Mirano alla cerimonia di consegna di un mezzo per il trasporto di persone Renault “Trafic” al Comune di Mirano da parte della P.D.V. - Piano Disabili Veneti S.r.l. di Pianiga.
Faranno gli onori di casa il Sindaco Gianni Fardin e l’Assessora alle Politiche Sociali Luisa Conti Clini assieme al legale rappresentante della P.V.D. Roberto Fortin e al responsabile del progetto Pietro Lera.

L’Amministrazione Comunale con una breve cerimonia intende ringraziare le trentacinque aziende di Mirano e dintorni che, dimostrando un autentico senso di responsabilità sociale, hanno contribuito all’acquisto di un pulmino che servirà per il trasporto sul territorio di cittadini svantaggiati o con difficoltà di mobilità, anziani o giovani, nell’ambito di attività sociali o sportive.

Si concretizza così un progetto avviato un anno fa (il 1° dicembre 2006) con la firma del contratto di comodato tra il Comune e la Ditta P.D.V. Il pulmino infatti è concesso all’Ente in comodato gratuito per quattro anni, rinnovabile per altri quattro, grazie alla vendita di alcuni spazi pubblicitari collocati sulla carrozzeria stessa del veicolo. Le aziende che hanno preso parte all’iniziativa con un aiuto concreto a beneficio della comunità sono: GIELLEPI s.n.c., BARISON MICHELE s.r.l., LIBERTY s.r.l., EDILCASA s.n.c., 2 M SERVIZI s.r.l., ZARA EUGENIO s.n.c., GI – EMME s.r.l., AL CAVIN s.n.c., CLIPPER VIAGGI s.r.l., DE MAJO s.r.l., ZETAELLE s.r.l., MATRAS s.r.l., A. N. DI S. GROUP s.r.l., NIERO FRATELLI, BAR ALLA SOSTA, FARMACIA SANSONI, B.F. SERRAMENTI, FARMACIA EREDI GIANTIN, FARMACIA MISTRORIGO, DEPURACQUE SERVIZI s.r.l., A.S.D. NUOVA FENICE, G. M. SALOTTI, C.I.A. s.p.a., PANIZZON & Co, VERITAS s.p.a., FARMACIA VOLPATO, IDEAL LUX s.r.l., INIZIATIVE s.r.l., OMER s.p.a., ITALINEA s.r.l., ZETA 3 s.r.l., STEFAR sx, DECORCASA, C.I.S.A. s.r.l., CONFEZIONI TOMMASINI s.p.a.

L’accordo, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale e la ditta di Pianiga, non prevede spese a carico dell’Ente ad eccezione dell’autista, del carburante e dell’ordinaria manutenzione; mentre la società P.D.V. si accolla tutte le altre spese, quali assicurazione, bollo, manutenzione programmata e straordinaria. L’unico vincolo è quello dell’impiego del mezzo a favore di persone svantaggiate.

Considerando la crescente necessità, da parte di persone anziane o con problemi di mobilità, di poter usufruire di un servizio di trasporto alternativo alla fondamentale rete di solidarietà sociale (familiari, vicinato,….), l’iniziativa costituisce un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale per dare una risposta adeguata alle diverse esigenze dei cittadini e delle associazioni.