Firmato l'Accordo per il Passante autostradale

Notizia del 27.02.2008

Lunedì 25 febbraio 2008 è stato concluso l’ “Accordo di programma per l’esecuzione dei lavori del Passante autostradale di Mestre in Comune di Mirano – attraversamento canale Taglio” tra Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Mirano e Commissario delegato per il Passante di Mestre.
L’Accordo programmatico, che è il risultato di una trattativa durata cinque anni, è stato sottoscritto dall’Assessore regionale alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture Renato Chisso, dal Presidente della Provincia Davide Zoggia, dal Sindaco di Mirano Gianni Fardin e dal Commissario delegato Silvano Vernizzi.
Il documento (il testo integrale è allegato in alto a destra) sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale nella seduta di mercoledì 27 febbraio, inizio ore 17.30.
L’Accordo definisce la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori del passante autostradale di Mestre, per la parte ricadente all’interno del territorio del Comune di Mirano, ed in particolare per l’attraversamento del Canale Taglio, nonché delle opere e iniziative connesse per limitare l’impatto ambientale, acustico e visivo dell’opera principale sul territorio attraversato, anche ai fini della tutela della salute.
L'importo delle opere è di circa 35 milioni di euro dei quali quasi 4 finanziati dalla Provincia, 20 dalla Regione e il resto rientra nel progetto del Passante.
 
L’ATTRAVERSAMENTO DEL CANALE TAGLIO
Il Passante attraverserà il canale Taglio per mezzo di un ponte, progettato dall’ing Enzo Siviero, docente di Scienza delle costruzioni allo IUAV di Venezia. Il ponte si sviluppa per una lunghezza totale di circa 80 metri ripartiti tra tre campate (due campate laterali di 20 metri e una centrale di 40 metri). La larghezza totale del manufatto è di circa 40 metri (per permettere il passaggio di due carreggiate a tre corsie). La struttura sarà in acciaio, a vie inferiori (con barriere antirumore laterali più alte rispetto al piano stradale). Le travi del ponte avranno un'altezza massima di 3,50 metri lineari in corrispondenza degli appoggi, ed una minima di 1,60 in mezzeria e poggeranno ad opportuna distanza dai piedi dell'argine.
Per quanto riguarda il profilo altimetrico, comporta un abbassamento della quota in quanto il franco inferiore del manufatto del ponte poggerà sull’argine più basso del canale Taglio e l’opera proseguirà verso ovest rispettando la pendenza normativamente richiesta, rimanendo per quanto tecnicamente possibile in trincea, al di sotto del livello campagna, nel tratto fra lo stesso canale Taglio ed il canale Lusore. Il costo è di 9,5 milioni di euro.
In sinistra idrografica il progetto prevede di dare continuità a via Taglio sinistro.(SP 27) con sottopasso al rilevato autostradale, mentre in destra idrografica verrà data continuità alla pista ciclabile attualmente posta sull’argine, tramite analogo adeguato sottopasso al rilevato autostradale.
Nell’ambito del progetto esecutivo del ponte dovrà essere studiata e realizzata l’opera di mitigazione a verde che consenta di ridurre l’impatto ambientale sia del sovrappasso sul canale Taglio, sia del sovrappasso del Passante realizzato sulla via Porara.

 
INTERVENTI DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE SOCIO AMBIENTALE
Al fine di limitare l’impatto ambientale, acustico e visivo sul territorio comunale di Mirano dovuto alla realizzazione delle opere autostradali, saranno realizzati dei seguenti interventi di mitigazione e compensazione socio ambientale, secondo una ripartizione in Fasi e per competenza.
1) Il Commissario Delegato si impegna a realizzare: a) un’area di mitigazione ambientale, aggiuntiva rispetto alle opere già previste, nel tratto compreso tra il Passante e il canale Menegon, ad ovest del canale Taglio. La spesa rientra nel progetto del Passante di Mestre; b) il completamento della pista ciclabile su via Porara/via Vetrego. I lavori dovranno essere ultimati prima della apertura della bretella di collegamento con la A/4; c) la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclabili sulle rotatorie già realizzate sulla S.P. 81 e sulla S.P. 30 (via Caltana e via Porara).

2) Nell’ambito delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture, ANAS, Regione Veneto, per la realizzazione delle opere di mitigazione (Passante Verde) il Commissario Delegato si impegna a realizzare, con priorità nel Comune di Mirano: a)una fascia di ampiezza  di circa 30 m. lungo i lati dell’asse autostradale piantumata con arbusti ed essenze arboree di alto fusto, o con intereventi diversi di mitigazione, come precisato al successivo punto b), ove sia impossibile realizzare la fascia arborea,  al fine di costituire una barriera verde in grado di svolgere una funzione di filtro alla ricaduta di inquinanti e una mitigazione visiva ed acustica;
b) barriere fonoassorbenti costituite anche da dune o argini in terra piantumati e/o barriere in legno e vegetali quali “biomuri verdi”, in alternativa alle barriere metalliche.
Queste opere di mitigazione dovranno essere realizzate entro i tempi di ultimazione dei lavori del Passante.

3) La Provincia di Venezia conferma l’inserimento nella programmazione 2008, ed ilcofinanziamento con il Comune di Mirano, per l’importo di € 774.686,00, della realizzazione di una pista ciclabile lungo la SP 30 nel tratto tra Via Porara e Scaltenigo. Importo complessivo: € 1.800.000,00.

4) Il Commissario Delegato e la Regione Veneto si impegnano a progettare e realizzare, entro i termini di ultimazione dei lavori del Passante, previa autorizzazione dell’autorità idraulica competente, la sistemazione della sommità arginale del fiume Muson, con relativa illuminazione pubblica, nel tratto compreso tra la zona dei Mulini di Sopra fino a Salzano (Ponte Grasso) per consentire la prosecuzione del percorso  ciclo-pedonale esistente sull’argine sinistro del canale Taglio anche nella parte nord-ovest corrispondente all’argine del fiume Muson. Importo: a carico della Regione Veneto e del Commissario Delegato.

5) Il Commissario Delegato si impegna a sistemare e allargare via San Silvestro nel tratto compreso tra la rotatoria da realizzare sopra la galleria artificiale del passante ed il tratto più ad ovest già allargato da RFI S.p.a., per dare continuità alla sezione stradale già esistente. Importo: rientrante nel progetto del passante autostradale di Mestre.

6) Le parti concordano che venga reso permanente e utilizzabile un collegamento tra via Basse e via Molinella a sud dell'autostrada A4.

7) Riconoscendo che il territorio di Mirano risulta fortemente segnato dalla realizzazione del Passante e che rimarranno anche dopo la sua realizzazione delle criticità per la viabilità nel territorio comunale, con particolare riguardo al “quadrante Nord” (zona ospedale, via Villafranca, Via Dante, ecc.) ed al “quadrante sud-ovest” (Via Della Vittoria, via Scaltenigo, via Cavin di Sala, area del graticolato romano), la Regione Veneto e la Provincia di Venezia confermano l’inserimento nella programmazione regionale (Area di inseribilità del Piano Triennale della viabilità regionale redatto ex. Art.95 della L.R. n. 11/2001) delle previsioni di spesa non inferiori a 19 milioni di Euro, destinati  alla riduzione del traffico di attraversamento ed al contrasto dei suoi effetti negativi sulla qualità urbana del territorio di Mirano.
La Regione Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Mirano ed il Commissario Delegato concordano sulla necessità di dotarsi, per l’area, di un Piano della Viabilità, da predisporre ad opera della Provincia di Venezia, in coordinamento con i Comuni interessati, ed in coerenza delle indicazioni del progetto del PTCP.
Il Piano, tenendo conto delle opere già realizzate, in fase di realizzazione o di progettazione, sia a nord che a sud di Mirano, dovrà essere adeguato ad evitare che gli insediamenti abitativi del territorio di Mirano siano interessati dal traffico di attraversamento connesso con il “ passante”  ed in particolare modo dal traffico di tipo commerciale (pesante).
Le parti convengono sulla necessità di incentivare l’uso del passante anche da parte del traffico locale ed, a tal fine, si impegnano, ciascuno secondo le proprie competenze, a garantire la contestuale entrata in esercizio dei caselli di Crea-Spinea e Scorzè-Martellago.

8) La Regione del Veneto si impegna a mettere a disposizione nel biennio 2008/2009, le risorse finanziarie per complessivi € 1.000.000,00 da destinare alla progettazione e realizzazione di un’area sportiva con campo da calcio in località Vetrego per una superficie complessiva di circa  22.000 mq. Importo complessivo: da definire, di cui € 1.000.000,00 a carico della Regione Veneto.

9) La Regione del Veneto e la Provincia di Venezia si impegnano a reperire le risorse finanziarie necessarie a prevedere l’integrazione ed il collegamento delle aree di mitigazione ambientale di cui all’ art. 4), con la Rete Ecologica provinciale, estendendone la superficie complessiva. Importo complessivo: da definire a carico della Regione e della Provincia di Venezia.

10) La Provincia di Venezia si impegna ad inserire nella prossima programmazione per l’anno 2009 e finanziare la realizzazione di una pista ciclabile lungo la SP 26 tra Scaltenigo e Mirano per l’importo complessivo di € 3.000.000,00.

10/1) La Provincia di Venezia si impegna a realizzare (bilancio 2008) la passerella ciclo pedonale di collegamento fra via Trescievoli e la pista ciclabile Mirano-Marano sull’argine destro. del Taglio. Importo complessivo: €. 350.000.