INAUGURAZIONE DELLA DECORAZIONE PARIETALE “MEMORIA MIRANESE"

Notizia del 14.04.2008

Sabato 19 aprile 2008 alle ore 17.00 il Comune di Mirano presenterà al pubblico la decorazione parietale “Memoria miranese” realizzata dall’Associazione “Spazio Arti Figurative L. Lotto” di Mirano all’interno della Sala Consiliare “Madre Teresa di Calcutta” di Villa Errera.

Interverranno il Presidente dell’Associazione Gianfranco Quaresimin e il collettivo di lavoro “Spazio Arti Figurative L. Lotto” formato da Emanuela Cittadoni, Angelo Cortesia, Giuliana Marton, Paolo Minto, Paolo Padoan, Santina Ricupero, Maria Grazia Visonà e coordinato da Bruno Tonolo. La presentazione si concluderà con un rinfresco.

Giunge così a conclusione un complesso lavoro. La progettazione e realizzazione del dipinto sulla parete sud della Sala Consiliare fu affidata all’associazione miranese nel 2003 dal Sindaco Gianni Fardin e dall’allora Assessore alla Cultura Gianfranco Danesin alla cui memoria l’opera è dedicata.
Nel luglio 2003 iniziarono le ricerche per la compilazione del soggetto, allora intitolato “Resistenza e consuetudini popolari”. Lungo questo percorso gli interessi si sono maggiormente concentrati sulla memoria della città come Mirano. Appunto la “memoria miranese” illustra la decorazione eseguita tramite un’apposita tecnica di pittura muraria.
La lunga durata del lavoro preparatorio è risultata come naturale conseguenza di una difficile e sperimentale tipologia di intervento creativo che ha coinvolto una mezza dozzina di volontari dell’Associazione “L. Lotto”, personalità creative diverse unite in uno scopo comune. Un’anticipazione del lavoro si era avuta nel novembre 2007 con l’esposizione in mostra del cartone progettato per l’opera murale.

Per informazioni:
Spazio Arti Figurative “L. Lotto”, via Bastia Fuori 18 – Barchessa di Villa Errera, Mirano, tel. 041.463823, 041.431350, http://digilander.iol.it/spazioartifigurative .