Pedibus ovvero l’autobus a piedi

Notizia del 13.05.2008

Pedibus. Diario di bordo” è il titolo di un coloratissimo opuscolo in distribuzione in questi giorni gli alunni delle scuole elementari per iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirano.
La pubblicazione (allegata a destra) spiega il funzionamento e gli obiettivi raggiunti dal Pedibus ovvero “l’autobus a piedi”, dove gruppi di bambini vengono accompagnati da due adulti volontari per raggiungere a piedi la propria scuola. E contiene anche un gioco per imparare come funziona il servizio e promuobverlo.

Il progetto è stato avviato dal Comune nel marzo 2005 coinvolgendo 80 alunni, 16 genitori volontari, gli operatori dell’Associazione Auser, gli operatori del Servizio civico comunale e l’Associazione Fiab-Gis ciclisti e  pedoni di Mirano. Tra i bambini il successo è stato immediato: il Pedibus è un modo divertente e sicuro per andare insieme a scuola, per vivere la città da protagonisti, per notare cose che in auto non si vedono e inoltre imparare una mobilità più sostenibile.
A settembre 2005 il servizio è entrato a pieno regime con 160 alunni, 200 corse effettuate e 600 km percorsi a piedi.

Nell’anno scolastico 2007/2008 sono state attivate tre linee:
- Linea Azzolini (partenza dal piazzale/rotonda a metà di viale Treviso e, attraverso via Villafranca arrivo alla scuola elementare “Azzolini”): 23 iscritti.

- Linea Dante verde-rossa (partenza da piazzale Aldo Moro e arrivo attraverso via Wolf Ferrari alla scuola elementare "Dante Alighieri"): 7 iscritti.

- Linea Dante arancione (partenza dal parcheggio del supermercato di via Gramsci e arrivo in via Vittoria alla scuola elementare "Dante Alighieri"): 4 iscritti.

Il numero dei bambini partecipanti si è dimezzato nell’ultimo anno scolastico forse perché quelli con cui il progetto è partito sono cresciuti e vanno a piedi per conto loro o vanno alla scuola media.
Il progetto ha comunque  raggiunto l’obiettivo a breve termine di ridurre il traffico e il conseguente inquinamento nei pressi delle scuole e di educare le nuove generazioni ad una mobilità differenziata e agli spostamenti a piedi.

Informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 041.57 98 334, e-mail istruzione@comune.mirano.ve.it , apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00.