Sportello OrientareTe! momentaneamente sospeso

Notizia del 03.06.2008

E’ momentaneamente sospeso lo sportello “OrientareTe!” presso l’Ufficio Interventi Sociali del Comune di Mirano in viale Rimembranze n. 1 (1° piano) ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00, tel. 041.5798352, fax 041.5798373.

Lo sportello fa parte del Progetto “OrientareTe!”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito degli interventi di orientamento per adulti. Viene realizzato dalla Cooperative Sociale CO.GE.S, in collaborazione coi partners di progetto: Comuni di Mirano, Salzano e Quarto d’Altino; Istituti di Pena veneziani: C.C. S. Maria Maggiore; Ente di Formazione, “Unioncoop” Formazione e Impresa scarl e “Eduforma”srl - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale; Cooperazione Sociale “Il Villaggio Globale” e COGES; Associazione “Centro di Solidarietà Don Lorenzo Milani” di Mestre.

A chi è rivolto:
-         Donne e uomini, cittadini/e italiani e stranieri/e, con difficoltà a inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro e che necessitano di orientamento e accompagnamento mirato alla ricerca attiva del lavoro (incluse persone con pregressa esperienza di dipendenza da sostanze, con percorsi giudiziari in corso, disabili,disoccupati/e da almeno 12 mesi).
-         Associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, cooperative sociali.

Svolge attività di orientamento individuale o in piccoli gruppi che prevede:
-         Accoglienza, individuazione del bisogno e informazioni mirate rispetto a percorsi di formazione,stages formativi e caratteristiche del mercato del lavoro
-         Sostegno, con la consulenza orientativa volta alla conoscenza personale e delle opportunità, il processo decisionale di scelta per un progetto consapevole di vita professionale e lavorativa.
-         Bilancio delle competenze personali, professionali e trasversali.
-         Progetti di pre-formazione per la conoscenza dei diritti di cittadinanza e dei servizi offerti dal territorio.
-         Tutorato personalizzato (individuale o in piccoli gruppi).

Il percorso ha l’obiettivo di rendere i beneficiari del progetto, mediante la partecipazione, in grado di:
–        prendere consapevolezza delle proprie competenze;
–        definire gli obiettivi personali da raggiungere (avere chiarezza del proprio profilo professionale);
–        acquisire un metodo per l’autopromozione (cittadinanza attiva e responsabile);
–        conoscere le caratteristiche del mercato del lavoro per un inserimento lavorativo mirato;
–        apprendere tecniche efficaci per la ricerca di una occupazione (stesura del curriculum, risposta alle inserzioni, preparazione al colloquio di selezione ecc.)
–        individuare istituzioni, associazioni e tutte quelle realtà del territorio che possono dare un supporto ai bisogni sociali, culturali e lavorativi.