Nominata la Commissione Edilizia comunale

Notizia del 31.07.2008

Il Consiglio Comunale di Mirano ha nominato la Commissione Edilizia comunale con delibera n. 75 del 29 agosto 2008.

La Commissione č composta da: Arch. Mario Vianello, Arch. Edoardo Venturini, Arch. Vanni Niero (rappresentante di minoranza).

I membri esperti in materia di bellezze naturali e di tutela dell’ambiente sono: Ing. Vinicio Pelosin e Arch. Alberto Nardo.

La Commissione Edilizia č un organo consultivo del Comune. Competenze, composizione, funzionamento e durata sono stabilite dal Regolamento edilizio comunale.

La Commissione esprime obbligatoriamente il proprio parere su tutte le richieste di rilascio di permessi di costruire, che comportino la realizzazione d’interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione urbanistica ed edilizia, tenendo conto dell'attivitā istruttoria svolta dal Servizio Edilizia Privata, con prevalente considerazione degli aspetti architettonici e compositivi delle opere edilizie e degli interventi proposti.

La Commissione Edilizia č formata da 2 componenti di diritto e da 3 componenti eletti dal Consiglio Comunale.
Sono componenti di diritto:
-         il Sindaco o l'Assessore delegato, che assume la Presidenza della Commissione,
-         il Dirigente del Settore Urbanistica/Edilizia del Comune o, in mancanza, il Responsabile del Servizio Edilizia Privata.
Il Consiglio Comunale nomina poi gli altri componenti della Commissione, assicurando la presenza di almeno un componente indicato dalla minoranza.
La Commissione č integrata da due esperti, nominati dal Consiglio Comunale tra laureati in architettura, ingegneria, urbanistica, agraria, materie ambientali e artistico monumentale.

La Commissione edilizia rimane in carica per il periodo corrispondente alla durata del Consiglio Comunale che l’ha nominata.
All'inizio del proprio mandato, la Commissione Edilizia definisce, in un apposito documento che trasmette per conoscenza al Consiglio Comunale, i criteri a quali essa intende conformare la propria attivitā.