Il Sindaco ha presentato il suo Segretario, il Segretario comunale e il Direttore Generale

Notizia del 01.09.2008

Il Sindaco del Comune di Mirano Roberto Cappelletto ha presentato oggi lunedì 1 settembre 2008 lo staff che lo accompagnerà in questa legislatura, formato dal Segretario del Sindaco dott.ssa Michela Caravello, dal Segretario Comunale dott.ssa Ilaria Piattelli e dal Direttore Generale dott. Filippo Martellini.
“Noi operiamo attraverso un metodo: capire, meditare, intervenire. Dopo quattro mesi dalle elezioni siamo in grado di presentare lo staff che ci affiancherà -  ha esordito il primo cittadino – perché il Sindaco, la Giunta e il Consiglio decidono l’indirizzo politico e poi il personale ha il compito operativo di attuarlo col coordinamento di un vertice qualificato”.

L’incarico della Segreteria del Sindaco è stato affidato, già da metà luglio, a Michela Caravello, laureata in Economia Aziendale e con l’abilitazione per la professione di dottore commercialista.

Il nuovo Segretario Comunale titolare, scelto dall’Amministrazione, è dottoressa Ilaria Piattelli, proveniente dai Comuni convenzionati di Eraclea – Cavallino-Treporti, dove ha ricoperto analogo ruolo. Ha preso servizio oggi  e sostituisce la dott.ssa Maria Loretta Slaviero, che è andata in pensione. Seppur giovane ha già quindici anni di esperienza come Segretario. Si occuperà anche della Segreteria comunale del Comune di Bressanvido (Vicenza), con cui Mirano è convenzionato.

Il terzo componente dello staff è il Direttore Generale poiché l’Amministrazione vuole mantenere distinti i due ruoli di gestione giuridica e gestione manageriale del Comune in modo che ognuno possa svolgere al meglio la propria funzione. “Le funzioni sono simili ma con ottiche diverse – ha spiegato il Sindaco – poiché il Direttore Generale deve avere una visione generale della macchina comunale e farla funzionare in maniera unitaria, il Segretario Comunale deve conoscere la macchina e garantire il rispetto delle norme da parte di chi prende le decisioni”.
Per questo incarico il Sindaco ha individuato il dott. Filippo Martellini, laureato in Economia e Commercio e con un diploma di laurea post-universitario in Psicologia. Ha una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e negli ultimi dieci anni è stato direttore generale di banca.

“Vogliamo che la macchina comunale funzioni coesa, vogliamo fare squadra pretendendo dal personale più delle precedenti amministrazioni ma sicuramente dando di più”, ha concluso il Sindaco.

Alla presentazione sono intervenuti la Giunta Comunale e la Presidente del Consiglio Comunale che hanno assicurato la massima collaborazione al nuovo staff.

La durata di questi incarichi è legata alla durata del mandato del Sindaco. Per quanti riguarda il costo del nuovo personale, Segretario del Sindaco e Direttore Generale, non ci sarà un aumento della spesa poiché sarà utilizzata la cifra già stanziata dalla precedente Amministrazione per il Dirigente del I Settore, incarico scaduto lo scorso aprile e che non verrà rinnovato.