Lavori estivi negli edifici scolastici

Notizia del 12.09.2008

Durante l’estate l’Amministrazione comunale ha realizzato numerosi interventi di manutenzione nelle scuole. I lavori sono stati tutti conclusi prima della ripresa delle attività scolastiche e hanno coinvolto gli edifici delle materne ed elementari.
Il Comune tramite l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha ritenuto di intervenire, di concerto col Settore Lavori Pubblici, con carattere di priorità sia sulle urgenze verificate direttamente sia accogliendo le istanze dei genitori e dei dirigenti scolastici.

Gli interventi realizzati sono riassunti di seguito:
- Scuola materna-nido Meneghetti: realizzazione di recinzione per ampliamento area esterna, acquisto di nuove attrezzature ludiche esterne, manutenzione degli armadi, arredi vari e serramenti, aggiunta n° 5 vasetti nei servizi igienici per accreditamento regionale.

- Scuola materna “Collodi”: rifacimento impianto idraulico ed elettrico, rifacimento pavimentazione, dipintura interna di tutti i locali, manutenzione attrezzature ludiche esterne, manutenzione dei serramenti e degli avvolgibili.

- Scuola materna “Wolf Ferrari”: restauro serramenti e sostituzione della porta esterna del refettorio, sostituzione di tutte le tapparelle (veneziane) esterne, dipintura interna di tutti i locali, acquisto di nuove attrezzature ludiche esterne, manutenzione attrezzature ludiche.

- Scuola materna “Saggiotti”: messa a norma attrezzature ludiche, realizzazione di gazebo in legno, messa in sicurezza del vano scala e dei vetri dei serramenti, manutenzione attrezzature ludiche esterne.

- Scuola materna “Zanetti Meneghini” (Zianigo): rifacimento di parte del circuito antincendio.

- Scuola elementare “Dante Alighieri”: dipintura interna di tutta l'ala Nord, manutenzione degli armadi, ed arredi vari, sistemazione di tratto di copertura, bonifica amianto nella centrale termica.

- Scuola elementare “Alfieri”:  bonifica amianto nella centrale termica.

- Scuola elementare “Petrarca”: sostituzione di quattro serramenti in alluminio.

- Scuola elementare-media Scaltenigo: rifacimento tratti di copertura.

- Palestra scuola elementare “Azzolini”:  rifacimento copertura e sostituzione lattonerie.

In tutte le scuole: manutenzione porte REI e presidi antincendio.
L’importo totale dei lavori, svolti interamente nel periodo estivo, è di € 344.522,92.

“In un periodo estremamente breve sono state terminate tutte le opere prioritarie e urgenti. Per non arrivare col fiato sul collo alla fine di ogni anno scolastico gli interventi verranno pianificati nell’arco dell’anno in accordo tra Assessorati ai Lavori Pubblici e Pubblica Istruzione”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Spolaore.

L’Assessora alla Pubblica Istruzione Marina Balleello conferma che verrà stabilito di un calendario di lavori che si articolerà in termini di priorità strutturali e di arredo in un programma organico degli interventi per il settore scolastico.