Mense scolastiche con cibi a km zero

Notizia del 08.10.2008

Le mense scolastiche delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Mirano la cui refezione viene garantita dall’Amministrazione Comunale distribuiscono pasti prodotti in misura consistente con derrate alimentari a chilometri zero, in linea con quanto previsto dalla legge regionale n. 7 del 25 luglio 2008.

Su richiesta dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione la ditta Se.Ri.Mi., cui è affidato il servizio di refezione scolastica, ha individuato i fornitori locali: il pane proviene da Malcontenta, la frutta e la verdura da Mira, le carni rosse da Tombolo (Padova), le carni bianche da Verona, i formaggi da Vicenza.

“L’Amministrazione condivide e fa propri i principi della recente legge regionale, che detta le norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale, valorizza e sostiene le aziende agricole del territorio e contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti (CO2) dei mezzi di trasporto”, spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione Marina Balleello.
Così gli studenti miranesi possono gustare menù a chilometri zero. Buon appetito!