Presentato il libro “Mirano e l’oca” della Pro Loco

Notizia del 31.10.2008

Per celebrare il traguardo dei dieci anni di vita del Zogo de l’Oca in Piazza, l’ormai celebre manifestazione che si svolge annualmente a Mirano il secondo fine settimana di novembre (quest’anno, undicesima edizione, sabato 8 e domenica 9), la Pro Loco Mirano ha pubblicato il libro “Mirano e l’oca”.

Un volume che racconta attraverso le fotografie del giovane miranese Tommmaso Saccarola le giornate della festa e la grande passione dei volontari che la organizzano. La storia del Zogo è anche lo spunto per ripercorrere la grande storia di Mirano lungo tutto il ‘900 grazie alla felice penna di Edoardo Pittalis.

Il libro è stato presentato ai giornalisti lunedì 27 ottobre dal Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto, dall’Assessora alla Cultura e Pro Loco Annamaria Tomaello e dal Presidente della Pro Loco Mirano Roberto Gallorini.
“Abbiamo realizzato un piccolo grande atto d’amore nei confronti di Mirano, per com’era ieri e per com’è oggi, nella speranza di riuscire a trasmettere questo sentimento d’affetto”, ha spiegato Gallorini.
“Tutte le iniziative che riguardano Mirano e la sua storia mi fanno felice e questa in particolare perché ho appoggiato l’idea fin dall’inizio, prima ancora di candidarmi a Sindaco”, ha affermato il primo cittadino durante la presentazione. “Grazie alla Pro Loco un’altra tessera importante di quello che è il nostro disegno culturale è stata collocata e già guardo al futuro perché, anche in mancanza di risorse, stiamo giocando di fantasia per raggiungere nuove tappe. Nei prossimi mesi sono previsti due nuovi libri riguardanti le cartoline della città e diversi percorsi turistici nelle ville”, ha concluso il Sindaco Cappelletto.
L’Assessora alle Pro Loco Annamaria Tomaello ha ribadito l’apprezzamento per l’iniziativa della Pro Loco che, organizzando il Zogo de l’oca, tanta notorietà ha dato a Mirano e ne darà ancora di più grazie alle fotografie e alla storia impresse nel pregevole volume.

Il libro “Mirano e l’oca” è stato presentato alla cittadinanza nella serata evento che si è svolta giovedì 30 ottobre 2008 alle 20.30 nel nuovo Teatro di Mirano. Alla presentazione è seguito  lo spettacolo “Mirano e l’oca”di parole, musiche e canzoni, tratto dall’omonimo volume, con Edoardo Pittalis e Gualtiero Bertelli. Pittalis, voce narrante, era accompagnato dalla musica di Bertelli, Giuseppina Casarin e Paolo Favorido.
Il libro sarà posto in vendita presso la Pro Loco Mirano al prezzo di € 35,00.