Giornata della memoria della città di Mirano

Notizia del 10.12.2008

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944, Mirano fu teatro dell’eccidio di sei partigiani, fucilati dai fascisti. A ricordo di quei fatti e delle 14 vittime barbaramente uccise nel tragico inverno del ’44, l’Amministrazione Comunale ha dichiarato l’11 dicembre "Giornata della Memoria della Città di Mirano".
Quest’anno, in occasione del 64° anniversario di quei drammatici eventi, il Comune di Mirano - Assessorato alla Pubblica Istruzione Biblioteca e Politiche giovanili in collaborazione con A.N.P.I. del Miranese e con la scuola media statale “Leonardo da Vinci” organizza giovedì 11 dicembre 2008 due appuntamenti celebrativi.

Al mattino l’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la scuola media “Leonardo da Vinci” e con l’ANPI propone agli studenti delle classi terze un incontro per commemorare i Martiri di Mirano. Il programma prevede il ritrovo degli studenti della sede di Scaltenigo e delle due sedi di Mirano in piazza Martiri alle ore 9.15 per un breve percorso guidato attraverso i luoghi della Memoria a cura dei docenti accompagnatori.
Alle ore 10.00 presso il Teatro di Villa Belvedere inizierà la Commemorazione, con interventi del Sindaco Roberto Cappelletto, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Balleello, della prof.ssa Carniato, di rappresentanti dell’ANPI di Mirano.
Seguirà la proiezione del filmato del prof. Fassetta (testimonianze di F. De Gasperi, G. Gasparini, Garbin e Boscarini).
Seguiranno gli interventi di alcuni testimoni dell’eccidio (Sergio Savoia, Grazia Vescovo e Natalina Canuto di Luneo). In conclusione canto corale a cura degli studenti di terza media.
Alle ore 12.00 termine della manifestazione.

In serata la seconda parte con l’incontro “La giornata della memoria dei Partigiani trucidati a Mirano l’11 dicembre 1944” presso il Teatro di Mirano alle ore 20.45.
Il programma prevede il saluto delle autorità comunali e la proiezione video tratto dal film di G. Sticchi “Il vento è spento e la pioggia è cessata”-1975.
Seguiranno l’intervento di Bruno Tonolo dell’A.N.P.I. del miranese e le testimonianze della Comunità di Luneo.
A conclusione brani musicali eseguiti dal trio “Talco” con Enrico Marchioro, T. De Mattia, A. Barin sul tema "Dall’oblio alla memoria, dall’immagine alla parola".