Bilancio di previsione 2009: relazioni di Sindaco e Assessori e relazione tecnica

Notizia del 19.01.2009

Il Consiglio Comunale ha approvato il 29 dicembre scorso il Bilancio di Previsione 2009.

Cos’è il Bilancio di previsione
È il documento principale di ogni ente. Simile al bilancio di una famiglia, contiene tutte le entrate e le uscite che il Comune prevede di sostenere nell’anno. Le previsioni delle entrate e delle uscite devono eguagliarsi in modo da raggiungere il pareggio di bilancio, che costituisce un obbligo di legge.

Totale entrate 29.837.887,00 euro = totale uscite 29.837.887,00 euro.

Chi lo approva?
L’approvazione del Bilancio di previsione spetta al Consiglio Comunale, composto dai rappresentanti eletti dai cittadini. Il percorso di approvazione segue varie fasi a cui partecipano la giunta e i dirigenti e l’intera struttura organizzativa, che contribuiscono a definire le necessità finanziarie e le priorità dei bisogni dei cittadini.

Quanto spende il comune?
Il Bilancio raggiunge l’importo complessivo di 29.837.887,00 euro.

L’intera relazione tecnica al Bilancio, la relazione del Sindaco e le relazioni dei singoli Assessorati, possono essere consultate in questo sito nella sezione Il Comune > Bilancio > Bilancio di previsione > Bilancio di previsione  2009.

In particolare l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Biblioteca, Politiche Giovanili e Servizi Demografici Marina Balleello ha spiegato che "il Bilancio di previsione è il documento più importante di una amministrazione  e connota il progetto politico-amministrativo di chi lo redige".  Per quanto riguarda l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Biblioteca, Politiche Giovanili e Servizi Demografici del Comune di Mirano, considerata la grave crisi economica che attraversa il nostro paese e la concomitante necessità di redigere un bilancio dai tagli epocali a causa del mancato rispetto del patto di stabilità nell’esercizio precedente, nella redazione del Bilancio di previsione per l’anno 2009 ha assunto come indirizzo generale il mantenimento dei servizi erogati, in termini di quantità e qualità, senza mettere le mani nelle tasche delle famiglie già oppresse dalla congiuntura economica mondiale.

Nel settore Pubblica Istruzione le tariffe dei servizi scolastici non saranno aumentate: il costo dei buoni pasto e del trasporto scolastico a carico dell’utenza resterà invariato proprio perché l’Amministrazione Comunale intende promuovere il diritto costituzionalmente sancito allo studio e vuole contribuire al continuo miglioramento dell’offerta formativa assicurando tutti i servizi collegati al mondo della scuola.
Un dato: nell’anno scolastico 2007/08 sono stati forniti alle scuole d’infanzia, primarie e secondaria di 1° grado n.  169.508 pasti e inoltre al Centro Estivo Comunale n. 552 pasti.
Sono promosse diverse iniziative culturali concertate con le dirigenze scolastiche volte ad incrementare i progetti formativi dei singoli istituti.

La Biblioteca è il luogo per eccellenza di promozione della lettura e ha l’obiettivo di essere uno poli culturali della vita miranese. Oltre all’attività caratteristica del servizio, progetta numerose iniziative collaterali di coinvolgimento della cittadinanza diversificate per fasce d’età, con particolare attenzione ai giovani. Per migliorare ulteriormente la qualità del servizio quest’anno sarà ampliato il servizio internet con l’aumento di una postazione fissa e sarà data agli utenti la possibilità di collegarsi ad internet col proprio pc portatile. Saranno ampliati i supporti documentari (dvd) grazie alla donazione del circolo Enars di Mirano di 5.000 euro.

Per quanto riguarda le Politiche Giovanili, che trovano nei quattromila studenti della cittadella scolastica il loro naturale bacino di utenza e si rivolgono anche tutti i cittadini miranesi tra i 19 e i 25 anni, l’obiettivo è quello di promuovere il protagonismo giovanile e prevenire il disagio giovanile. Per questo sarà sviluppato il coordinamento dei diversi ambiti comunali e intracomunali impegnati sul terreno delle politiche giovanili: è stato rinnovata la convenzione triennale tra Comuni del Miranese, che esprime una volontà politica e mantiene una linea di credito per garantire il servizio.
Inoltre verranno realizzate direttamente iniziative di promozione rivolte ai giovani. In questo contesto si inserisce l’incontro con l’autore Alberto Toso Fei che presenterà il suo volume “Veneziaenigma”, una guida multimediale e interattiva, mercoledì 21 gennaio alle classi ad indirizzo turistico dell’Istituto “8 Marzo”.

Sarà possibile mantenere aperto il servizio Informagiovani  perché, nonostante le ristrettezze di bilancio, con una azione preventiva l’Assessorato ne ha assicurato le risorse per il suo funzionamento. Questo Servizio promuove le diverse opportunità presenti nel territorio offrendo informazioni e preziosi consigli ai giovani. Inoltre col progetto Speciale Terza Media offre informazioni ai giovani e ai loro genitori per favorire la conoscenza delle diverse realtà scolastiche del territorio e aiutarli a compiere la scelta giusta.

Gli obiettivi relativi ai Servizi Demografici si completano nell’avvio dello Sportello Unico di cui essi saranno il fulcro. Per quanto riguarda il progetto “Reti Amiche” del Mistero della Funzione
Pubblica, dopo la fase già avviata con Inps, Poste italiane e coi tabaccai, saranno coinvolti anche gli enti locali per un progetto di integrazione dei servizi di visura anagrafica sviluppato dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con tutti i notai operanti nel territorio nazionale.